A- A+
Economia
Vitalizi, Regioni dicono sì a sforbiciata: risparmi da 30 milioni

Arriva una nuova sforbiciata per i Vitalizi degli ex consiglieri regionali. C'è, infatti, l'intesa tra il Governo e le Regioni per ricalcolare i Vitalizi introducendo un nuovo sistema , simile a quello applicato alla Camera, che ruota intorno al contributivo. L'accordo, raggiunto questo pomeriggio, dovrebbe portare ad un risparmio di circa 30 milioni di euro l'anno.

"C'è l'intesa della Conferenza delle Regioni sulla bozza del governo di revisione del sistema dei Vitalizi regionali, abbiamo approvato l'ultimo testo che e' stato frutto dell'ultima mediazione tra il governo e la nostra commissione affari istituzionali" ha spiegato il presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti.

"Insieme abbiamo approvato anche un ordine del giorno delle Regioni per dare uniformità all'interno delle leggi regionali, che dovranno recepire tutto questo, al sistema dei Vitalizi d'ora in avanti con una serie di riferimenti per tutte le Regioni. Il combinato disposto dei due documenti consentirà ai consigli regionali nelle prossime settimane di intervenire, così come da intesa", ha concluso Toti.

"Oggi è un'altra giornata storica. Da ricordare. Dopo il taglio dei vitalizi in Parlamento, abbiamo trovato un'intesa sul taglio dei vitalizi anche nelle Regioni, dove verrà applicato il metodo contributivo, come accade per qualsiasi altra persona normale", ha commentato a riguardo in una nota il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio.

"Questo - ha aggiunto - consentirà di risparmiare circa 150 milioni di euro in 5 anni. Ringrazio le Regioni per aver compreso la necessità di dare un segnale diverso. Il cambiamento c'è e lo stiamo vedendo, ma la strada è ancora lunga. Quello odierno è un altro passo avanti. Non ci fermiamo", ha concluso Di Maio. 

Commenti
    Tags:
    vitalizi
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    7 donne su 10 fingono l’orgasmo Uomini, stress da prestazione

    Sondaggio di JOYclub

    7 donne su 10 fingono l’orgasmo
    Uomini, stress da prestazione


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari

    Nissan GT-R50 by Italdesign, prodotta in soli 50 esemplari

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.