A- A+
Economia
Vivendi, Consob: "Esercita pieno controllo su Telecom"

Vivendi esercita il controllo, e un pieno dominio su Telecom Italia, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice Civile e dell'articolo 93 del Testo Unico della Finanza. E' questa la presa di posizione, una vera e propria bomba, cui giunge la Consob.

Da tempo la Consob ha aperto un'istruttoria sulla conquista di Telecom Italia per mano dei francesi. Ora la sentenza, certo non gradita al colosso transalpino dei media che da tempo sostiene di esercitare un'influenza molto blanda sul nostro ex monopolista della telefonia. Noi - dicono da mesi quelli di Vivendi - abbiamo semplicemente la direzione e il controllo di Telecom Italia.

Fin qui le cattive notizie per Vivendi. Quella buona - decisamente meno rilevante - arriva dal Garante per le Comunicazioni (l'AgCom), stavolta su fronte Mediaset. Il Garante prende atto della nuova proposta di Vivendi, che finalmente si impegna a conferire ad un "soggetto indipendente" il 20 per cento delle azioni di Mediaset che ha in portafoglio. Il Garante, dunque, non boccia il nuovo piano di Vivendi (colosso francese dei media), anche se si riserva di valutare come questo proposito sarà attuato concretamente.

Il Garante, con la sua delibera 178 del 2017, ha contestato ai francesi di Vivendi la presenza contemporanea, e forte, sia in Telecom Italia e sia in Mediaset. Assetto che viola le nostre norme anti-concentrazione.

Vivendi avrà tempo fino all'aprile del 2018 per decidere se disimpegnarsi da Mediaset oppure, in alternativa, da Telecom Italia così da rispettare le nostre tagliole anti-trust.

Malgrado la proposta di Vivendi fosse nota dal 7 settembre, e così anche l'orientamento favorevole del Garante, il titolo Mediaset ha sofferto molto per l'intera giornata, chiudendo sotto i tre euro a 2,94. La perdita sfiora il 5 per cento.

Le vicende italiane - quando ancora non si sapeva della presa di posizione di Comsob, però - hanno un effetto contrario sul titolo Vivendi alla Borsa di Parigi, dove tocca i massimi da due anni a questa parte.

Tags:
vivendi consob telecom





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.