Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Vivendi, Consob: "Esercita pieno controllo su Telecom"

Ma c'è anche una (piccola) buona notizia per i francesi

Vivendi, Consob: "Esercita pieno controllo su Telecom"

Vivendi esercita il controllo, e un pieno dominio su Telecom Italia, ai sensi dell'articolo 2359 del Codice Civile e dell'articolo 93 del Testo Unico della Finanza. E' questa la presa di posizione, una vera e propria bomba, cui giunge la Consob.

Da tempo la Consob ha aperto un'istruttoria sulla conquista di Telecom Italia per mano dei francesi. Ora la sentenza, certo non gradita al colosso transalpino dei media che da tempo sostiene di esercitare un'influenza molto blanda sul nostro ex monopolista della telefonia. Noi - dicono da mesi quelli di Vivendi - abbiamo semplicemente la direzione e il controllo di Telecom Italia.

Fin qui le cattive notizie per Vivendi. Quella buona - decisamente meno rilevante - arriva dal Garante per le Comunicazioni (l'AgCom), stavolta su fronte Mediaset. Il Garante prende atto della nuova proposta di Vivendi, che finalmente si impegna a conferire ad un "soggetto indipendente" il 20 per cento delle azioni di Mediaset che ha in portafoglio. Il Garante, dunque, non boccia il nuovo piano di Vivendi (colosso francese dei media), anche se si riserva di valutare come questo proposito sarà attuato concretamente.

Il Garante, con la sua delibera 178 del 2017, ha contestato ai francesi di Vivendi la presenza contemporanea, e forte, sia in Telecom Italia e sia in Mediaset. Assetto che viola le nostre norme anti-concentrazione.

Vivendi avrà tempo fino all'aprile del 2018 per decidere se disimpegnarsi da Mediaset oppure, in alternativa, da Telecom Italia così da rispettare le nostre tagliole anti-trust.

Malgrado la proposta di Vivendi fosse nota dal 7 settembre, e così anche l'orientamento favorevole del Garante, il titolo Mediaset ha sofferto molto per l'intera giornata, chiudendo sotto i tre euro a 2,94. La perdita sfiora il 5 per cento.

Le vicende italiane - quando ancora non si sapeva della presa di posizione di Comsob, però - hanno un effetto contrario sul titolo Vivendi alla Borsa di Parigi, dove tocca i massimi da due anni a questa parte.


In Vetrina

Grande Fratello Vip 2 Cecilia svela la verità sul sesso con Ignazio Moser al GF VIP 2

In evidenza

Italia prima meta nel mondo La sceglie un turista su tre
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Garage Italia Customs reinterpreta la VW T-Roc

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.