A- A+
Economia
Vola l'industria, Gentiloni "impensabile 2 anni fa"

L'industria italiana continua a crescere. I dati sulla produzione registrati dall'Istat a luglio restano in linea con giugno (+0,1%) ma in crescita del 4,4% sullo stesso mese del 2016, a parita' di giorni lavorativi. E nei primi sette mesi dell'anno, la produzione mette a segno un incremento del +2,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. L'istituto di statistica spiega che l'indice tendenziale e' in crescita ininterrotta dall'agosto del 2016, con la sola eccezione di gennaio 2017.

A trainare sono soprattutto i beni strumentali (+5,9% sull'anno). In crescita anche i beni di consumo (+4,1%), quelli intermedi (+3,5%) e l'energia (+3,3%). Tra i settori piu' 'in forma' c'e' quello dell'auto: a luglio la produzione e' aumentata del 9,1% rispetto a luglio 2016 e nel periodo gennaio-luglio l'incremento e' stato del 10% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Nel complesso si tratta di dati che, per il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni "solo uno o due anni fa li avremmo considerati impossibili da raggiungere". Parlando da Cernusco sul Naviglio, dove ha inaugurato il nuovo polo scolastico, il premier ha sottolineato che "il Paese e' finalmente in lenta ripresa, anzi - ha osservato - anche un po' meno lenta". Soddisfatto anche il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che parla di "un nuovo segnale positivo della ripresa del sistema manifatturiero italiano".

E assicura che il governo "continuera' a concentrare risorse a beneficio delle imprese che producono e creano lavoro". A rivendicare il buon risultato e' arrivato 'a caldo' anche un tweet di Matteo Renzi: "Produzione industriale +4,4% (Istat). Noi portiamo Italia fuori dalla crisi. Salvini e Grillo portano Italia fuori dall'euro". Risultato rivendicato dal segretario del Pd poco dopo anche in un post di Facebook: "Oggi i dati della produzione industriale Istat dicono che stiamo andando forte: piu' 4,4% rispetto allo scorso anno. E molto e' merito delle misure di bilancio di questi anni". E prosegue: "Stiamo per iniziare la campagna elettorale e allora parliamo di cose serie, scopriamo le vere differenze coi nostri avversari, fuori dal politichese. La squadra del Partito Democratico e' quella che ha portato l'Italia fuori dalla crisi. Grillo e Salvini sono quelli che portano l'Italia fuori dall'euro. La differenza e' chiara, ciascuno si faccia un'idea. Noi vogliamo andare avanti, avanti insieme".

Tags:
istatproduzione industriale istatindustria istat





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.