A- A+
Economia
Volkswagen, i tedeschi rivalutano Porsche: pronta l'Ipo da 75 miliardi

Ipo Porsche, Volkswagen punta a valutazione compresa tra i 70 e i 75 miliardi di euro

La casa automobilistica tedesca Volkswagen inizierà le quotazioni in borsa della controllata Porsche il 29 settembre e punta a una valutazione compresa tra i 70 e i 75 miliardi di euro.

Il prezzo indicativo dell'offerta sarà compreso tra 76,50 e 82,50 euro per azione, ha indicato in un comunicato il gruppo, secondo produttore mondiale di auto, che aveva dato il via libera all'inizio di settembre all'Ipo alla Borsa di Francoforte. 

Il capitale di Porsche è stato suddiviso in azioni privilegiate del 50%, offrendo un dividendo maggiorato ma senza diritto di voto, e azioni ordinarie del 50% con diritto di voto.

Volkswagen prevede di mettere in borsa il 25% delle azioni privilegiate, ovvero 113.875.000 azioni, che rappresentano il 12,5% del capitale della società. La casa tedesca aveva svelato il suo piano per lanciare Porsche in borsa lo scorso inverno, esattamente il 24 febbraio, primo giorno dell'invasione da parte dell'esercito russo dell'Ucraina.  Gli shock economici che ne sono seguiti avevano messo in dubbio la tempistica di questa Ipo, finalmente confermata dal produttore nonostante il contesto turbolento sui mercati finanziari.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ipoporschevolkswagen




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.