A- A+
Economia
Wal-Mart, effetto regalino fiscale. Su il salario minimo e bonus una-tantum

Anche i lavoratori iniziano a beneficiare del regalino fiscale dell'Amministrazione Trump alle imprese. Wal-Mart Stores, colosso mondiale della grande distribuzione con oltre 2,2 milioni di dipendenti, di cui 1,5 milioni negli Stati Uniti, a partire dal 17 febbraio alzerà infatti il salario minimo orario da 10 a 11 dollari per tutti i lavoratori in America e concederà un bonus una tantum fino a 1.000 dollari (la cifra massima per chi ha oltre vent'anni di anzianità e a scalare per gli altri). La decisione è stata presa grazie alla regolamentazione più favorevole introdotta con la riforma fiscale voluta dal presidente Donald Trump.

walmart
 

E' la terza volta dal 2015 che Wal-Mart alza il salario minimo, per migliorare le condizioni di lavoro nei 4.700 punti vendita americani e nell'ambito della più ampia strategia per competere sul fronte online, tenendo il passo con Amazon. Il rialzo dei compensi porterà oneri straordinari annuali per 300 milioni di dollari, mentre i bonus genereranno oneri per 400 milioni di dollari nel trimestre in corso. Wal-Mart, che l'anno scorso ha registrato un fatturato di quasi 500 miliardi di dollari a livello globale, prevede di trarre beneficio dall'abbassamento dell'aliquota corporate dal 35 al 21% introdotto dalla riforma Trump.

"Stiamo cominciano a valutare le opportunità create dalla riforma fiscale per investire nei clienti e negli associati e per rafforzare ulteriormente le nostre attivita'", ha detto Doug McMillon, amministratore delegato di Wal-Mart. La societa', se ci sara' il previsto aumento dei profitti, prendera' in considerazione "investimenti per abbassare i prezzi pagati dai clienti finali, per migliorare i salari, per il training dei dipendenti e per scommettere sul futuro del gruppo, anche da un punto di vista tecnologico".

Stando ai dati del dipartimento al Lavoro americano, i lavoratori del settore retail negli Stati Uniti hanno percepito un salario medio orario di 15,51 dollari in dicembre, l'11% in piu' rispetto a cinque anni fa. Negli Stati Uniti il salario minimo federale e' fermo a 7,25 dollari all'ora dal 2009, ma vari stati e municipalita' hanno alzato la cifra (per esempio, in Massachusetts e nello stato di Washington e' di 11 dollari all'ora).

Tags:
wal mart





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.