A- A+
Economia
Wall Street, il Toro continuerà a caricare. Il Nobel: nuovi top grazie a Trump

Ma quale Toro a fine corsa a Wall Street. Il Nyse continuerà a caricare la Borsa di New York, il più grande listino azionario al mondo. Mentre il Nasdaq a Wall Street non smette di macinare nuovi record, trainato dalle big company da mille miliardi di dollari di capitalizzazione, come Apple e Amazon (le prime a oltrepassare questa soglia sul listino della Grande Mela), gli operatori continuano a chiedersi quanto durerà al New York Stock Exchange il ciclo di espansione più lungo della storia di Wall Street.

wall street
 

Un'autorevole risposta è arrivata oggi dal premio Nobel Robert Shiller (nella foto in basso), accademico che ha dato il nome a uno dei principali indicatori di Borsa con cui si valuta il valore (sottovalutazione o sopravalutazione) dei titoli azionari e cioè il Cape Shiller Ratio. Vale a dire il rapporto prezzo/utili societari.

In un'intervista concessa a Bloomberg TV, l'economista si è detto convinto che l'azionario americano abbia ancora tanto spazio per crescere.

"Il mercato azionario potrebbe salire tanto prima di calare", ha infatti spiegato.

Robert Shiller
 

Per lui "costa molto ma potrebbe diventarlo ancora di più. E' un mercato rischioso". Il focus di Shiller è sulla politica economica e fiscale dell'amministrazione Trump a sostegno delle aziende, che secondo l'economista sta alimentando fiducia e dando forza all'azionario.

L'andamento di quest'ultimo "ha a che fare con il nostro presidente, che è un presidente eccezionalmente orientato al mondo business e che vuole una deregulation e che favorisce tasse basse". E' questo ad avere un effetto sull'azionario in un modo "che va oltre la logica e la razionalità: è una cosa legata piu' al nostro spirito animale".

Commenti
    Tags:
    wall streettoro wall streetrialzi wall streetrecord wall streetrobert shiller wall streeetborsa americana




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.