A- A+
Economia
Wall Street, scandalo molestie: Fidelity Investments caccia due manager

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Da Hollywood a Wall Street. Lo scandalo a stelle e strisce delle moleste sessuali si allarga anche al tempio della finanza globale e uno degli ambienti, a detta dagli stessi operatori che ci lavorano, più maschilisti al mondo. Fidelity Investments, una delle più grandi società di investimento al mondo, ha cacciato infatti due alti dirigenti nelle ultime settimane sullo sfondo di accuse simili a quelle mosse a Harvey Weinstein, il produttore cinematografico statunitense fondatore della Miramax

fearless girl interna
Fearless girl

Già da qualche settimana, Fidelity si era mossa nella lotta a "comportamenti inappropriati", annunciando tolleranza zero e ricorrendo alll’aiuto di una società di consulenza esterna che ha avviato un accertamento tra i dipendenti dell'asset manager.

E i primi a saltare sono stati Gavin Baker, licenziato a fine settembre con l’accusa di aver molestato una sua collega di 26 anni e Robert Show, 56 anni, alto dirigente che si è invece dimesso a inizio mese per presunti commenti sessuali inappropriati.

Fidelity non ha voluto commentare nello specifico, ma in una nota ha dichiarato che le sue politiche "proibiscono le molestie in qualsiasi forma. Quando una denuncia di questo genere è portata alla nostra attenzione, noi indaghiamo immediatamente e prendiamo misure veloci e appropriate. Noi semplicemente non tollereremo, e non tolleriamo, questo tipo di comportamento".

wall street
 

Gli annunci dei licenziamenti del gestore a stelle e strisce arrivano dopo che qualche giorno prima State Street Global Advisor, altro campione dell'asset management globale, la società che commissionò Fearless girl, la famosa statua della bambina con le braccia sui fianchi che fronteggia il Toro nel distretto finanziario di Manhattan, diventata un simbolo dell’emancipazione femminile, si è accordata per pagare cinque milioni di dollari alle dipendenti che l’accusavano di discriminazioni salariali rispetto ai loro colleghi uomini.

Trecentocinque dirigenti donne e quindici dirigenti afroamericani le avevano fatto causa per disparità di trattamento economico: secondo l’accusa percepivano uno stipendio più basso dei propri colleghi di pari livello. Dopo sei anni, la società ha deciso di raggiungere un accordo economico per mettere la parola fine alle cause legali.

Il primo grande nome del New York Stock Exchange che, però, a Wall Street aveva fatto parlare di sè per le molestie sessuali è stato però quello di Amazon, una delle prime cinque società al mondo per capitalizzazione di mercato, che una decina di giorni fa ha sospeso Roy Prince, capo degli Amazon Studios (la divisione televisione e cinema del colosso dell'e-commerce fondato da Jeff Bezos), dopo le accuse di abusi da parte della produttrice di "The Man in the High Castle" Isa Hackett (figlia dello scrittore Philip K.Dick). Sospensione a seguito della quale sono arrivate le dimissioni del manager. 

 

 

 

Tags:
wall streetscandali sessuali wall streetfidelity investment





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.