A- A+
Economia
Walmart punta sugli store fisici, in arrivo 150 nuovi centri commerciali
Walmart

Walmart, il gigante del commercio mondiale scommette di nuovo sui negozi fisici

Walmart per gli americani è quasi una religione, un modus vivendi giornaliero o settimanale. Nei suoi mega centri si trova praticamente tutto per mangiare, vestirsi, fare benzina, riparare le gomme e curarsi. I carrelli sono giganti, le confezioni pure ma le code all’uscita sono rapide, i commessi superveloci perchè la macchina organizzativa è sempre perfettamente oliata.

Il leader mondiale della distribuzione, con l’headquarter a Bentonville in Arkansas, presenta numeri da primato con i suoi 1,6 milioni di dipendenti, 3900 grandi magazzini ubicati nei 50 stati del paese e un fatturato netto per il 2022/23 che ha superato i 420 miliardi di dollari. Walmart è sicuramente una realtà  che anticipa le tendenze dei consumatori e quindi, l’ultima decisione del gruppo, potrebbe aprire un trend che potrebbe venir seguito da molti altri.

LEGGI ANCHE: Ferragni, Armani e Swarovski, quando l'acqua è un lusso: prezzi record

Walmart ha deciso, dopo tre anni di stop nello sviluppo di negozi fisici, che è arrivato il momento di cambiare perchè quando si tratta di fare la spesa, particolarmente per il food, la maggior parte dei consumatori rimane affezionata ai negozi, dove vuole vedere e toccare. 

Walmart, prevista la costruzione di ben 150 nuovi megacentri commerciali

E' quindi prevista la  costruzione di ben 150 stabilimenti negli Stati Uniti per i prossimi cinque anni, in aggiunta al programma di rinnovamento e ristrutturazione di quelli esistenti. L'annuncio delle nuove aperture è stato fatto da John Furner, presidente e amministratore delegato di Walmart U.S.

Oltre alle aperture, ha annunciato ristrutturazioni in molti dei negozi esistenti: “Nei prossimi 12 mesi prevediamo di ristrutturare 650 negozi in 47 stati e a Porto Rico, il che significherà la creazione di decine di migliaia di posti di lavoro. Questo si aggiunge alle centinaia di posti di lavoro che porteremo alla comunità ogni volta che apriremo un nuovo negozio. E questi lavori comportano vantaggi incredibili, come lezioni universitarie gratuite fin dal primo giorno, orari flessibili e ferie retribuite competitive”. 

LEGGI ANCHE: Brunello Cucinelli, un membro del board vende azioni per quasi 2 milioni

I primi due negozi del piano di 150 aperture apriranno i battenti questa primavera a Santa Rosa Beach (Florida) e Atlanta (Georgia). Walmart sta inoltre finalizzando i piani di costruzione per 12 nuovi progetti, previsti in avvio per quest'anno, oltre alla conversione di uno dei suoi negozi più piccoli in un Walmart Supercenter, un ipermercato.

Nel 2016 Walmart aveva confermato una strategia esattamente contraria, quella cioè di voler  investire nelle vendite online, nella tecnologia e nella ristrutturazione dei negozi esistenti. Ma il cambio di strategia sembra essere dovuto anche alla concorrenza di Amazon che meglio è riuscita a mix commercio fisico e virtuale. I nuovi negozi "sapranno" di futuro con layout e design migliori, più prodotti e molta più tecnologia per i clienti e i lavoratori.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.