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Economia
Walt Disney acquista 21st Century Fox. Tv, il risiko: chi vince e chi perde

Walt Disney con un'operazione da 52,4 miliardi di dollari (66,1 miliardi contando anche i 13,7 miliardi di dollari), tutta "carta contro carta", ha acquisito 21st Century Fox e gran parte dell'impero editoriale che in tre decenni Rupert Murdoch ha messo in piedi. Ad ogni azionista di 21st Century Fox andranno 0,2745 azioni Disney (equivalente a 29,54 dollari per azione in base alla chiusura di ieri di Walt Disnay Company a Wall Street). Disney acquista anche il 39% di Sky Plc, Star India ed un serie di canali televisivi a pagamento tra cui FX e National Geographic, come precisa una nota, mentre a Murdoch restano, tramite uno spinoff, Fox News Channel, il network sportivo FS1 e la rete via cavo Fox negli Stati Uniti.

infografica acquisizioni disney
 

Bob Iger, attuale Ceo di Disney, resterà sulla poltrona più alta del nuovo colosso multimediale sino al 2021, un colosso che dovrebbe arricchirsi anche del 61% di Sky che 21st Century Fox ancora non possiede ma su cui ha annunciato ormai da un anno un'offerta da 11,7 miliardi di sterline (circa 16 miliardi di dollari) che deve ancora ricevere l'approvazione delle autorità britanniche (la decisione si avrà entro marzo). La mossa della "casa di Topolino" in realtà è solo l'ultima di una serie di movimenti che stanno riassemblando il settore editoriale mondiale, sotto la spinta di gruppi emergenti come Netflix.

A dare il là alla rivoluzione è stato un paio d'anni fa Randall Stephenson, Ceo del colosso telefonico AT&T, che ha investito 49 miliardi di dollari per rilevare l'emittente satellitare Direct TV: un antipasto rispetto all'ancora più ambiziosa acquisizione da quasi 85 miliari di dollari di Time Warner, operazione che però non piace al presidente Donald Trump che così sta provando a farla deragliare. AT&T-Time Warner fa paura per lo strapotere di cui godrebbe, così il Dipartimento di Stato meno di un mese fa ha aperto una causa, sostenendo che la fusione farebbe nascere un gruppo in grado di usare il suo potere di mercato per danneggiare le reti rivali, costringendole a pagare centinaia di milioni di dollari l'anno per i diritti di distribuzione.

Poiché però Time Warner controlla tra le altre cose anche la rete televisiva Cnn contro cui Trump si è più volte scagliato in campagna elettorale, serpeggia il sospetto che ci sia dietro anche una vendetta politica. I timori di un'eccessiva concentrazione, intrecciato a pesanti influssi politici ha finora bloccato anche ogni tentativo di Vivendi di coinvolgere sia Telecom Italia sia Mediaset in un'aggregazione societaria che andasse oltre la partnership industriale e potesse rappresentare il primo nucleo di quella "Netflix europea" che Vincent Bolloré, patron di Vivendi, sostiene da tempo di voler creare.

In compenso le argomentazioni di AT&T a favore della sua acquisizione di Time Warner potrebbero essere utilizzate anche da Disney per difendere l'acquisizione di 21st Century Fox-Sky dalle obiezioni dei regolatori americani ed europei: l'unione tra grandi gruppi editoriali è ormai necessaria per contrastare lo strapotere che detengono nel campo della pubblicità e nei contenuti i "Fang" (Facebook, Google, Amazon e appunto Netflix). Colossi che Barack Obama e il partito Democratico americano hanno sempre guardato con una certa simpatia, ma che i Repubblicani e Trump vedono come il fumo negli occhi, per cui non è detto che non possano esservi nuove sorprese in ambito regolatorio.

Un terreno reso ancora più delicato dalla vicenda della possibile abolizione della "net neutrality" (voluta da Obama, invisa ai Repubblicani e a Trump) che potrebbe rendere i contenuti distribuiti dai colossi mondiali del settore media & entertainment (M&E) più velocemente scaricabili rispetto a quelli di produttori di minori dimensioni. Di certo le cifre in gioco a livello mondiale sono tali da giustificare una guerra senza esclusioen di colpi: secondo PwC il settore M&E nei prossimi quattro anni vedrà crescere i propri ricavi mediamente del 4,2% l'anno (meno di quanto farà il Pil mondiale nello stesso periodo), a circa 2.237 miliardi di dollari, una cifra comunque analoga all'intero debito pubblico italiano.

In questo "mare magnum" sempre più in tempesta, per i gruppi editoriali "tradizionali" l'imperativo è riuscire a trasformare spettatori e lettori in "fan", per cercare di arginare una slavina che ha già portato i ricavi da raccolta pubblicitaria su internet (190 miliardi di dollari lo scorso anno), sotto la spinta dei ricavi da mobile advertising, a superare quelli sulla tv (169 miliardi di dollari). La tecnologia, che ha già favorito l'affermarsi di modelli di business "direct-to-consumer" e la proposizione di un'offerta ricca ed eterogenea in grado di incontrare gusti e interessi dei consumatori, consentirà nei prossimi anni ai gruppi più forti di differenziarsi ulteriormente.

Ma alla fine chi vincerà la battaglia? Il mercato sembra avere le idee chiare: al momento Netflix capitalizza 81 miliardi di dollari, pari a quasi 190 volte gli utili attesi, Walt Disney vale 162,5 miliardi, pari a meno di 19 volte i suoi utili, AT&T supera i 233,5 miliardi, neppure 16,5 volte i suoi utili, Facebook supera i 520 miliardi (34,5 volte gli utili), Amazon è a quota 560 miliardi, circa 295 volte gli utili e Alphabet (Google) guarda tutti dall'altro coi suoi 726 miliardi abbondanti (poco più di 31 volte gli utili). Sempre che Apple (884,5 miliardi di capitalizzazione, 18,7 volte gli utili) non decida di scendere in campo con più decisione di quanto fatto finora, ad esempio rilevando Netflix.

Dall'altra parte dell'Atlantico il mercato è estremamente più frammentato e anche i "colossi" sembrano dei nanetti al confronto: Vivendi ad esempio con meno di 20 miliardi di euro di capitalizzazione esprime già 61,5 volte i suoi utili, mentre Telecom Italia vale 14,7 miliardi di capitalizzazione pari a 10,5 volte gli utili e Mediaset non raggiunge i 4 miliardi (e lo scorso anno ha chiuso in perdita di 294,5 milioni anche se prevede di tornare in utile quest'anno). Morale: se i "Fang" manterranno le promesse che consentono ai titoli di mantenere quotazioni che valorizzano centinaia di volte gli utili correnti, non ce ne sarà per nessuno.

Diversamente i gruppi con maggiori flussi di cassa ed utili, come Apple, AT&T e la stessa Disney, continueranno a crescere anche tramite acquisizione dei concorrenti che non saranno riusciti a stare al passo. Molti dei quali, politica permettendo, saranno europei (e italiani). Salvo che questi ultimi, nell'impossibilità di tener dietro agli investimenti in tecnologia che i loro maggiori concorrenti sono in grado di effettuare, non preferiscano arroccarsi in difesa delle loro residue rendite di posizione, in attesa di uscire definitivamente dal business.

 

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