A- A+
Economia
Wavemaker Italia: la comunicazione che segue i comportamenti dei consumatori

Cambiano i comportamenti dei consumatori e la comunicazione aziendale si adegua. Al centro della trasformazione il supporto video con una strategia di lungo periodo e il presidio di tutti i touch point azienda-cliente. Il punto di Affaritaliani.it con Luca Vergani, Ceo di Wavemaker Italia.

Wavemaker Italia, l’agenzia di GroupM guidata dal Ceo Luca Vergani, punta a crescere investendo in contenuti e tecnologia. Per farlo utilizza un approccio consulenziale fatto di strategie volte ad anticipare l’evoluzione dei comportamenti dei clienti.

“Oggi le aziende hanno soprattutto bisogno di presidiare i territori e di interpretare l’evoluzione dei comportamenti dei consumatori per incrementare le vendite dei propri prodotti”, ha detto ad Affaritaliani.it il Ceo Vergani, “Grazie alle ricerche condotte, riusciamo a sapere cosa vogliono i consumatori e a dare alle aziende consulenze su come rispondere. Essendo un agenzia media, conosciamo bene tutta l’area dell’acquisto e della pianificazione pubblicitaria e, nell’ottica di seguire l’evoluzione del comportamento dei consumatori, abbiamo sviluppato un reparto specializzato nella creazione e nella gestione del contenuto, dal presidio dei canali social al branded content fino al product placement, attraverso piano editoriali personalizzati. Non si tratta solo di acquisire nuovi clienti. Abbiamo infatti una unit dedicata al presidio di tutti i canali di contatto con i clienti storici, attraverso progetti di CRM e data visualization”. “Ultimo nato, ma ancora in fase di sviluppo per il prossimo anno”, ha continuato Vergani, “è la consulenza lato e-commerce, volta a raccontare alle aziende come sia meglio presentare i propri prodotti all’interno di un ecosistema che sta abituando i clienti a livelli di servizio via via crescenti”.

La nuova comunicazione aziendale: sempre più video

Gli strumenti di comunicazione che stanno prendendo piede sono molto incentrati su tutto quello che è l’ambito video: “La televisione in Italia è sempre stata un asset importante; oggi viene accompagnata dall’evoluzione dei contesti digitali, come i social network”. Su questo, conclude Vergani, “i settori stanno reagendo con velocità diverse. La finanza e l’automotive, per esempio, hanno abbracciato forme di comunicazione più evolute; altri settori un po’ più classici, come l’alimentare e il largo consumo, stanno percorrendo questa strada con gradi di accelerazione più lenti”.

Commenti
    Tags:
    wavemaker italialuca vergani wavemaker italialuca vergani groupmconsulenza comunicazionecomunicazione aziendalerapporto azienda-clientecomportamento dei consumatoricosa vogliono i consumatoripresidio canali socialbranded contentproduct placementcrmdata visualizationconsulenza ecommercecomunicazione video




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.