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Economia
WhatsApp a pagamento per le aziende. Al via la pubblicità
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Comprata quattro anni fa da Facebook per 22 miliardi di dollari, la app WhatsApp dal prossimo anno dovrebbe iniziare a generare denaro. Oggi la controllata del gruppo tech ha detto che iniziera' a vendere pubblicita' e che intende fare pagare alle aziende di grandi dimensioni che vogliono raggiungere i loro clienti attraverso il servizio.

A seconda del Paese, hanno spiegato executive del gruppo al Wall Street Journal, quei gruppi pagheranno da mezzo centesimo a 9 centesimi per ogni messaggio inviato. L'intento e' connettere le aziende con i circa 1,5 miliardi di account della app.

Attualmente, una piccola percentuale dei 60 miliardi di messaggi scambiati dagli utenti sono tra aziende e i loro clienti. Le modalita' sono state decise dopo alcuni test con una novantina di imprese, tra cui Singapore Airlines e Uber.

Gli annunci seguono disaccordi tra i leader di Facebook e i cofondori di WhatsApp, Jan Koum e Brian Acton, su come monetizzare la app gratuita. I due si sono opposti all'introduzione di pubblicita' e tutti e due nell'ultimo anno hanno lasciato l'azienda che hanno fondato nel 2009.

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