A- A+
Economia
Whatsapp, limite al numero di condivisioni per combattere fake news

Whatsapp limiterà la possibilità di condivisione dei messaggi, contribuendo in questo modo alla lotta contro le "fake news". Ad annunciarlo è stata la stessa applicazione di messaggistica istantanea, entrata a far parte nel 2014 del gruppo Facebook. Già a luglio l'azienda aveva messo in atto delle misure di salvaguardia in India, paese in cui si sono verificati episodi di linciaggio in seguito a voci circolate attraverso i social, inserendo tra le altre cose un limite al numero di utenti ai quali è possibile trasmessere un messaggio.

La stessa Whatsapp aveva inoltre pubblicato annunci sui giornali per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo al tema delle notizie false. Dopo aver raccolto per sei mesi le opinioni degli utenti, la scelta è stata quindi quella di estendere la misura all'interno pubblico dell'applicazione.

"Da oggi, tutti gli utilizzatori dell'ultima versione di Whatsapp, possono condividere un messaggio solo con ginque persone o gruppi di persone alla volta", si legge in una nota, nella quale la società precisa che continuerà "ad ascoltare le opinioni degli eutenti" e che, col tempo, studierà nuovi modi per "rispondere ai contenuti virali". Il limite precedente era fissato a venti condivisioni.

Commenti
    Tags:
    whatsappfake newsfacebook




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.