A- A+
Economia
Widiba, nuova piattaforma e primo mutuo in Italia 100% digitale

A soli 6 mesi dalla presentazione di Widiba2020, che ha rivoluzionato il modo di fare banca, Widiba lancia Wise, la piattaforma di consulenza che definisce un nuovo benchmark sul fronte della relazione, e completa l’ambito prodotti con una innovativa offerta mutui totalmente paperless. La banca a soli due anni dal lancio sul mercato, prosegue inoltre la sua crescita su tutti gli indicatori, grazie agli investimenti di natura commerciale, all’affermazione del brand e agli sviluppi tecnologici per l’innovazione, l’ampliamento dell’offerta e la customer experience.

LA CONSULENZA CERTIFICATA

Widiba ancora una volta anticipa i tempi e presenta al mercato un nuovo modello di advisory, anche in vista della MIFID2. La banca si propone, infatti, di elevare l’attività dei propri consulenti finanziari a consulenti patrimoniali, offrendo loro dei percorsi certificati per rendere i clienti consapevoli dei loro bisogni e dei loro investimenti, e dotandoli di uno strumento di “intelligence” a loro supporto unico nel suo genere. Widiba sarà la prima banca europea con professionisti certificati secondo uno standard di qualità internazionale nell’ambito del suo servizio di consulenza globale, tramite un ente terzo, accreditato e indipendente.

Il consulente Widiba, sarà certificato come pianificatore economico-finanziariopatrimoniale personale, in virtù della combinazione tra le sue capacità dimostrate, la piattaforma e il processo di consulenza a sua disposizione. Il tutto col fine ultimo di creare valore per il cliente.

LA PIATTAFORMA WISE

Il nome è WISE, che nasce dalla radice di Widiba - WIse DIalog BAnk – a testimonianza di quanto la consulenza sia alle fondamenta della proposta della banca. Si tratta della prima piattaforma completa italiana di robo for advisor in cui tecnologia e innovazione ai massimi livelli sono al servizio dell’intero ciclo di lavoro del consulente. La logica di robo for advisor aiuta il consulente in tutte le dimensioni del suo rapporto: dalla profilazione del cliente alla costruzione dei portafogli, dall’esecuzione automatica degli ordini al monitoraggio costante nel tempo. Un’unica piattaforma integrata con tutti gli strumenti gestionali, disponibile anche in mobilità, con un’interfaccia semplice e aggiornata in tempo reale. Ciò consentirà ai 628 consulenti finanziari, presenti sul tutto il territorio nazionale, di conoscere il cliente in maniera ancor più profonda, non solo da punto di vista finanziario, per supportarlo nel life planning e monitorare i risultati nel tempo. Un percorso multi-stream in grado di fornire una consulenza completa fondata su quattro basi solide.

Life intelligence: il processo esclusivo di Widiba per conoscere i bisogni e gli obiettivi del cliente, e potergli quindi offrire un piano sostenibile e personalizzato. Un approccio innovativo che parte da un profiling, anche predittivo mediante l’utilizzo di fenotipi e big data, che restituisce al cliente un report approfondito con allocazione della ricchezza per bisogni. In più, il percorso integra l’analisi immobiliare e gli asset finanziari presso terzi, per avere sotto controllo il perimetro complessivo.

Global Advice: il robot personale a disposizione del consulente per la composizione dei portafogli. Consente di elaborare soluzioni di asset allocation automatizzate e sempre personalizzabili, e di effettuare analisi e simulazioni real time di portafoglio in termini di rischio, rendimento e aderenza agli obiettivi.

Execution Hub: lo strumento automatizzato per gestire gli ordini con la massima efficienza operativa, con la firma grafometrica e totalmente paperless.

Analytics & Domotics: tanti nuovi strumenti integrati di controllo e monitoraggio per una gestione a tutto tondo di ogni singolo cliente e dell’intero portafoglio del consulente, per avere sempre il quadro della situazione real time gestendo il quotidiano e pianificando il futuro.

MUTUO WIDIBA

Widiba completa l’offerta dei servizi bancari con il lancio del primo mutuo in Italia 100% digitale e completamente paperless, dalla richiesta con firma digitale fino all’invio online dell’intera documentazione al notaio. Dopo aver introdotto per prima nel sistema la completa digitalizzazione del processo di apertura del conto e della portabilità, oggi Widiba compie un altro passo importante nell’innovazione bancaria.

A tasso variabile e fisso, con una durata massima di 30 anni e un importo finanziabile fino a 1.000.000 di Euro, anche per l’acquisto della seconda casa e la surroga, il prodotto è a zero spese, con pricing al top del mercato.

Con 5 giorni per la conferma e 30 giorni per l’erogazione, i più rapidi sul mercato, e con il costante supporto di un “tutor” specializzato, l’intero percorso, dalla preventivazione al pagamento delle rate, è caratterizzato da un’interfaccia semplice e veloce con un linguaggio naturale e intuitivo. Per i clienti che sottoscrivono il mutuo Widiba, è inoltre disponibile un servizio di analisi immobiliare sempre aggiornato utile per tenere sempre sotto controllo nel tempo l’immobile, il prezzo di mercato, il grado di liquidabilità, la volatilità del prezzo e le attività e passività che genera.

Anche grazie ai mutui, Widiba allarga il perimetro della consulenza finanziaria e, a 24 mesi dalla sua nascita, diventa ancora più completa e competitiva.

RISULTATI al 30 ottobre 2016
- Superata quota 160.000 clienti
- Asset Under Management in costante crescita a quota 7 miliardi di Euro
- CET 1 ai massimi livelli di sistema pari al 34,2%
- Risultato operativo lordo, al netto degli investimenti per la crescita, risulta già positivo e pari a circa 5mio di Euro
- Rete distributiva con 628 consulenti, di cui 130 nuovi dalla partenza della banca, presenti con 150 uffici su tutto il territorio italiano
- Prima community social bancaria in Italia e tra le prime in Europa con oltre 240mila follower
Indice di soddisfazione del servizio pari a 4,72 su 5 con oltre 247mila giudizi espressi dai clienti

Il tutto con una eco positiva sul posizionamento e sulla reputazione di Widiba che, dagli osservatori nazionali e internazionali, viene considerata un’eccellenza nel panorama italiano. A solo un mese di distanza dalla vittoria del “Premio dei Premi” sull’innovazione, consegnato a Widiba dal Presidente della Repubblica Italiana, la Banca è stata premiata da EFMA (European Financial & Marketing Association), organismo internazionale che ha lo scopo di individuare e premiare le best practice più innovative in ambito finanziario, per la migliore customer experience al mondo, ulteriore segno tangibile della capacità dell’azienda di innovare il modo di fare banca per supportare al meglio i clienti.

Tags:
widiba banca digitalewidiba mutuo digitalemutuo digitale widiba





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.