A- A+
Economia
Workshop Ambrosetti, Anedda di CNPADC: "L'Italia ha bisogno di investire"
Walter Anedda, Presidente di CNPADC

Walter Anedda, Presidente della Cassa nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti (CNPADC), ha partecipato all'annuale Workshop sulla Finanza organizzato da The European House - Ambrosetti a Cernobbio.

Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” è il workshop organizzato ogni primavera da The European House - Ambrosetti a Cernobbio, che affronta e interpreta le principali tematiche legate al panorama economico e finanziario dell'Italia e del resto del mondo.

Affaritaliani.it ha intervistato per l'occasione Walter Anedda, Presidente della Cassa dei Commercialisti (CNPADC): "Del Workshop di Ambrosetti mi ha interessato soprattutto la parte introduttiva dell'Amministratore Delegato, Valerio De Molli, quando ha criticato fortemente le teorie di decrescita felice. Queste ultime sono teorie filosofiche, più che economiche, in quanto basate sul superamento dell'economia di mercato e i concetti di globalizzazione, con l'intento di arrivare alla ricerca di un consumo solidale di basso costo. Questa teoria, inoltre, sostiene che tale economia possa reggersi su un'ulteriore sviluppo della tecnologia, tralasciando il fatto che quest'ultima sia figlia prima di tutto dello sviluppo economico e dell'attivismo imprenditoriale che ha fatto crescere il nostro Paese".

"L'Italia ha bisogno di investire", ha proseguito Anedda. "Spesso la scarsa capacità di crescita del nostro Paese è stata attribuita alle politiche di austerity imposte dall'Unione Europea. Se questo fosse vero, però, bisognerebbe motivare l'incremento della crescita del deficit dell'Italia di oltre 500 miliardi negli ultimi dieci anni, un debito cresciuto di oltre il 24%. In realtà vi è stata spesa corrente, ad esempio per finanziare gli interventi assistenziali, ma essa non si è mai realmente convertita in investimento, che è ciò di cui l'Italia ha realmente bisogno".

"Noi come CNPADC chiediamo da tempo di essere attori in tali politiche di investimento e nelle scelte di sistema che possono essere effettuate. Possediamo la capacità e le competenze di poter essere d'aiuto al Paese, senza sostituirci a nessuno, ma dando il nostro contributo. Ci crediamo e intendiamo operare in tal senso", ha concluso.

VIDEO: Anedda, CNPADC: "L'Italia ha bisogno di investire"

Commenti
    Tags:
    workshop di the european house ambrosettiwork




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.