A- A+
Economia
YNap, ancora su in Borsa grazie ad Alibaba. Hub tech nella City per Marchetti

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Continua la corsa di Yoox Net-a-Porter, società di vendite online di prodotti di lusso, a Piazza Affari. Dopo aver chiuso con un picco dell'8,7% durante la seduta di ieri, il colosso di Zola Predosa fondato dal bolognese Federico Marchetti continua a guadagnare in Borsa quasi un punto e mezzo percentuale. Ad alimentare le vendite sono più fattori, ma la voce che ha infiammato il titolo è stato il rumor delle trattative con il colosso cinese Alibaba.

alibaba ape
Jack Ma, il fondatore di Alibaba

Secondo il giornale cinese Beijing Daily News, il big mondiale dell'e-commerce fondato da Jack Ma e quotato a Wall Street è in contatto con Yoox per siglare una partnership, ma non è da escludere anche l’acquisto di una quota del capitale. Un ingresso, visto in ottica di sviluppo del business sul mercato cinese e che andrebbe ad ampliare la presenza straniera nella compagine azionaria: nel gennaio 2016, infatti, Alabbar Enterprises, società emiratina controllata da Mohamed Alabbar, proprietario dei maggiori mall di Dubai, aveva rilevato il 4% delle azioni versando circa 100 milioni di euro.

Secondo alcuni analisti, il rialzo di queste due sedute è dovuto anche dal recupero tecnico delle azioni dopo i recenti cali. Da inizio anno, infatti, la performance di YNap resta ancora negativa. Le azioni sono poco sopra i 25,7 euro rispetto ai 26,9 euro circa di fine 2016.

Intanto, il gruppo di Marchetti ha annunciato oggi a Londra l'apertura del nuovo hub tecnologico presso White City, confermando così il proprio impegno sulla capitale britannica e i propri investimenti nel Regno Unito. Il nuovo Tech Hub a West London rappresenta un elemento chiave nella strategia di crescita di YNap e fa parte del piano di investimenti del gruppo, di oltre 500 milioni di euro, in tecnologia e logistica per raddoppiare il proprio business entro il 2020, spiega la nota della società web.

Nel nuovo centro di White City Place, che si sviluppa su una superficie di oltre 6.500 metri quadrati, confluiranno tutti i team esperti di tecnologia del gruppo presenti nel Regno Unito. Il Tech Hub ospiterà 500 risorse con l'obiettivo di creare ulteriori 100 posti di lavoro nei prossimi due anni. Inoltre, il team di Londra collaborerà a stretto contatto con i 500 esperti di tecnologia basati a Bologna dove, sempre nei prossimi due anni, è prevista la creazione di 100 nuove posizioni.

Tags:
yooxyanapbusiness yooxyoox mire alibabahub tecnologico ynap londrawhite city ynapfederico marchetti ynap





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.