A- A+
Economia
Zurich, il marchio di Mario Greco. Il Ceo esporta il modello Generali


di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Mario Greco, da maggio alla guida operativa di Zurich, esporta il modello Generali al vertice del colosso elvetico delle polizze. I cambiamenti che il top manager, ritornato a maggio, dopo una parentesi di oltre tre anni e mezzo a Trieste, a Zurich per sostituire Martin Senn e risollevare la redditività del gruppo, ha introdotto nella governance della compagnia svizzera nei primi mesi di operatività assomigliano molto a quanto fatto nel Leone. Modifiche volute dall'ex McKinsey per rendere più adatta la società a competere sui mercati e introdotte come step precedente al lancio delle nuove strategie con il piano industriale. 

Prima di comunicare al mercato i nuovi target triennali, Greco infatti ha semplificato la struttura societaria e riunito in un organo operativo (a Trieste è stato il group management commitee, per la presenza di un Cda già strutturato dove gli azionisti italici sono piuttosto "ingombranti", in Zurich è più naturalmente il board) i top manager responsabili delle principali aree di business, chiamati con il Ceo a prendere le decisioni strategiche. D'ora in avanti  in avanti i responsabili delle aree Europa, Medio Oriente e Africa, Nord America, America Latina e Asia Pacifico riporteranno direttamente all'amministratore delegato.

Così, dopo aver soffiato a Generali il capo dell'Asia (l'ex Prudential Jack Howell, uomo fortemente voluto da Greco con alle spalle una ventennale esperienza nel continente-frontiera per le polizze dei colossi assicurativi occidentali), il nuovo Ceo di Zurich ha nominato Kristoff Terryn nuovo chief operating officer e ha sostituito Thomas Hürlimann con James Shea a capo della business unit global corporate (servizi assicurativi per i grandi clienti corporate che a Trieste Greco aveva affidato, con un cambio, a Paolo Vagnone). Manager che assieme a Howell e Claudia Dill, Ceo dell'area LatAm (America Latina), siederà ora in Cda. Formazione che, come ha fatto sapere lo stesso Greco in una nota, è ora al completo. 

Oltre al giro di poltrone (Hürlimann verrà impiegato ora dal Ceo su "progetti speciali"), Greco ha anche fuso le due business unit clienti corporate e commerciale, affidando la responsabilità a Shea. Insomma, dopo cinque mesi di operatività, Greco ha impresso il suo marchio. Ora, il mercato attende lo sviluppo e i risultati. 

Tags:
governance zurich con mario grecomanager zurich greco





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.