A- A+
Milano
Ema il giorno della verità. Milano punta all'indotto miliardario
Ema, l'Agenzia Europea del Farmaco

Ema il giorno della verità. Milano punta all'indotto miliardario

Sull'assegnazione della sede dell'Ema (l'Agenzia Europa dei Medicinali) la "partita e' aperta, ce la giochiamo sul filo di Lana": lo ha detto il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, al suo arrivo al Consiglio Affari Generali. "Penso che Milano sia un'ottima candidatura, ce ne sono altre buone, vedremo", ha spiegato Gozi. Il voto per l'attribuzione di Ema e Eba (l'Autorita' Bancaria Europea) si terra' nel tardo pomeriggio. Non è solo una questione di prestigio, si tratta anche di una grande opportunità economica, con porterà con se un grande indotto economico. I dipendenti dell'Ema che dovranno trasferirsi a Milano, con tutti i risvolti economici. Ma anche tutto il personale che gravita attorno all'Agenzia del Farmaco e che sarebbe "costretto" a passare per Milano, case farmaceutiche comprese, per un giro d'affari che è stato calcolato  in milioni di euro.


Ema il giorno della verità. Milano punta all'indotto miliardario

Attesa a Milano per la votazione di oggi a Bruxelles sulla nuova sede di Ema, l'Agenzia del farmaco, che per effetto Brexit dovra' lasciare Londra. Tra le 19 citta' candidate, Milano e' tra le favorite. I Paesi chiamati a decidere sono 27, le operazioni di voto, a cui per l'Italia partecipa il sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi, prendono il via alle 17. "Siamo tutti in attesa della decisione" ha detto il presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo, presenziando a una mostra a Pirellone.

Nel caso di vittoria di Milano, Palazzo Pirelli diventera' la nuova sede dell'Agenzia. Il sindaco, Giuseppe Sala, attendera' l'esito del voto nel suo ufficio a Palazzo Marino. Il presidente della Lombardia Roberto Maroni ha fatto sapere che commentera' l'esito in Regionem dove sara' allestita una sala apposita. "Mi auguro che gli Stati europei facciamo una scelta di qualita' - ha detto ieri a Milano il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani - e che non ci siano baratti sotto banco, che venga prescelta la citta' che offre le migliori condizioni, nell'interesse dell'Agenzia. Certamente Milano ha le caratteristiche per essere prescelta". 


Tags:
ema milanoagenzia del farmaco milanoagenzia europea del farmacoema italia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.