A- A+
Home
Enel Green Power investe 42 milioni di dollari in un parco solare in Australia

Il Gruppo Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Australia, si è aggiudicato un contratto   quindicennale, da 34 MW , con lo Stato di Victoria, in Australia, per la produzione dell’energia e dei certificati verdi generati dal parco solare Cohuna Solar Farm.

Il contratto è stato conferito attraverso una gara pubblica per le rinnovabili indetta lo scorso anno dallo Stato di Victoria. Il progetto è situato nella contea di Gannawarra, Victoria, a circa 8 chilometri a sud della città di Cohuna, e sarà sviluppato in cooperazione con l’azienda locale Leeson Group.

“Con questo traguardo, Enel Green Power compie un ulteriore passo avanti nella sua strategia di crescita in Australia. Il progetto solare Cohuna contribuirà al conseguimento degli ambiziosi obiettivi dello Stato di Victoria nel campo delle rinnovabili, in linea con la visione globale di Enel Green Power", ha commentato Antonio Cammisecra, responsabile Enel Green Power (EGP).

Si prevede che Enel investirà circa 42 milioni di dollari USA nell’impianto solare, la cui costruzione dovrebbe iniziare nel primo semestre del 2019. L’entrata in esercizio è prevista entro la fine del 2019 e l’energia prodotta verrà venduta nel quadro di un accordo di fornitura energetica di 15 anni con lo Stato di Victoria. L’impianto sarà collegato alla rete di distribuzione locale attraverso la sottostazione per l’area di Cohuna.

Il parco solare Cohuna, che sarà composto da circa 87mila pannelli bifacciali, dovrebbe generare fino a 77 GWh/anno, evitando l'emissione in atmosfera di circa 70.200 tonnellate di CO2 ogni anno.

La gara, indetta dallo stato di Victoria, è stata lanciata nel novembre 2017 per 650 MW di capacità rinnovabile, di cui 100 MW riservata al solare. La gara fa parte della strategia di Victoria di assicurare che il 25% della produzione di elettricità provenga da fonti rinnovabili entro il 2020 e il 40% entro il 2025 (“VRET”, Victoria’s Renewable Energy Target).

EGP è già presente in Australia, dove ha recentemente allacciato alla rete una prima linea di connessione da 45 MW del parco solare fotovoltaico Bungala Solar One da 137,7 MW . L’impianto fa parte del parco solare fotovoltaico Bungala Solar, nei pressi di Port Augusta, nell’Australia meridionale. A regime, l’intero impianto solare fotovoltaico Bungala avrà una capacità totale di oltre 275 MW .

Commenti
    Tags:
    enel green power42 milioni di dollariparco solareaustralia


    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.