A- A+
Spettacoli
Aldo Moro sopravvive e lascia la Dc: il regista Bellocchio riscrive la storia

Aldo Moro sopravvive e lascia la Dc: Bellocchio riscrive la storia

Il rapimento Aldo Moro con un finale molto diverso da quello tragico avvenuto davvero. E' stata questa la scelta di Marco Bellocchio per riscrivere la storia. "Quell’episodio - spiega il regista alla Stampa - mandò in crisi un’intera classe politica, da allora i partiti, che fino a quel momento erano state macchine formidabili, hanno iniziato a boccheggiare. La morte di Moro è una data di svolta nella storia italiana». Nella Serie tv in arrivo sulla Rai "Eterno notte", lo statista, interpretato da Fabrizio Gifuni, viene liberato dalle Br e lascia la Dc. L’assaggio della nuova serie di Bellocchio mostra i corridoi dell’ospedale dove lo stato maggiore della Dc, Andreotti, Cossiga, Zaccagnini, si affretta al capezzale del compagno di partito, con una trepidazione che non ha nulla di solidale.

Sul viso provato del reduce dalla prigionia - prosegue la Stampa - scorre la voce che chiarisce il senso di tutto: "Essendo questa la situazione, devo alle Br la restituzione della mia vita e della libertà... dichiaro la mia incompatibilità con la Dc, rinuncio a tutte le cariche, mi dimetto dal partito». Subito dopo si vedono sequenze di scontri e manifestazioni, cori che ripetono slogan «fascisti, borghesi, ancora pochi mesi», cariche della Polizia, vetrine in pezzi: «Gli storici – commenta Marco Bellocchio, applauditissimo ieri alla Festa di Roma nell’«Incontro ravvicinato» con il pubblico – sostengono che esista un’Italia precedente alla tragedia dell’assassinio di Moro e un’altra, venuta dopo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aldo morobellocchio registaeterno nottefabrizio gifunimarco bellocchioserie tv aldo moroserie tv rai aldo moro





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.