A- A+
Spettacoli
Alessandro Borghese 4 Ristoranti, ultima puntata a Milano

Dopo aver attraversato senza sosta l’Italia da nord a sud, martedì 20 marzo alle ore 21.15 su Sky Uno HD, la quarta stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti – la produzione originale di Sky prodotta da DRYMEDIA – si conclude a Milano.

Il programma di chef Alessandro Borghese – che, nel corso di questa stagione ha registrato una media nei sette giorni di circa 1 milione 500 mila spettatori a puntata – dedica l’ultima puntata al capoluogo lombardo e ad un prodotto tipico della Penisola, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo: la pizza. In gara per il titolo di miglior pizzeria gourmet di Milano ci sono: Lievità, Pizza Biscottata Gourmet, Garage Pizza & Co e Assaje Pizzeria – Friggitoria.

In ogni puntata, quattro ristoratori di una stessa area geografica si sfidano per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria. Ogni ristoratore invita a cena gli altri 3 ristoratori che, accompagnati da chef Borghese, commentano e votano con un punteggio da 0 a 10 per locationmenuservizio e conto. In palio, per il vincitore di ciascuna puntata, il titolo di miglior ristorante e un contributo economico da investire nella propria attività.

Ogni cena è preceduta dalla scrupolosa ispezione del ristorante da parte di Chef Borghese, che passa in rassegna tutti gli angoli del locale. Mentre, nel corso della cena, si concentra sul personale di sala, che mette alla prova su accoglienza, servizio al tavolo, descrizione del piatto e del vino. Solo alla fine scopriamo il giudizio di chef Borghese che, con i suoi voti, può confermare o ribaltare l’intera classifica che incorona il migliore ristorante della puntata. Non mancherà una novità: da questa edizione, Alessandro ha a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento in più e che rende la sfida ancora più imprevedibile.  

Tutti i ristoranti che partecipano al programma sono identificabili attraverso un “bollino” 4 RISTORANTI esposto all’esterno, una rete di locali testati da chi se ne intende: i ristoratori stessi.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti è una produzione originale Sky realizzata da DRYMEDIA. Scritto da Alessandro Borghese, Francesca Capua, Monia Palazzo. La regia è di Gianni Monfredini.

DECIMA – MIGLIORE PIZZERIA GOURMET DI MILANO

LIVEVITA’

Giorgio è il titolare e mastro pizzaiolo del Lievità. Giorgio, dal cuore napoletano, si descrive come un ragazzo serio come la sua pizza: “perché la pizza è una cosa seria!”, ma anche estroverso e amichevole. Giorgio è convinto che a Milano solo lui abbia avuto il coraggio di staccarsi dalla classica pizza partenopea, utilizzando farine differenti, ma restando fedele al metodo di preparazione tradizionale. La pizzeria esteticamente ricorda un locale della vecchia Milano, con pavimento storico e vintage, ma anche corredato da arredi di design come le lampade in ferro battuto, le sedie, sicuramente moderne e tavoli in legno. Il filo conduttore è sicuramente il color rame ed il marrone.

PIZZA BISCOTTATA GOURMET

Carlo è titolare, insieme alla compagna Giovanna, de La Pizza Biscottata Gourmet. Carlo, dopo numerose esperienze come direttore in hotel a cinque stelle e in un ristorante stellato, si è avvicinato alla sua idea di ristorazione. La visione di Carlo del gourmet è ben precisa, riferita all’esperienza dello stellato. La sua pizza, cotta prima in forno e poi sulla piastrella per l’effetto biscottato, è guarnita da ingredienti di primissima qualità in post cottura. Ha voluto dare al suo locale un’impronta sicuramente diversa da quella che può essere la classica pizzeria. Il locale, con due sale e un ampio bancone bar all’ingresso, è molto elegante e chic. La mise en place è minimal e suggerisce eleganza.

GARAGE PIZZA & CO:

Matteo titolare del Garage Pizza & Co, da buon imprenditore, ha voluto aprire una pizzeria gourmet perché stanco della proposta milanese. La forza della sua pizza gourmet sta nell’accostamento di prodotti, talvolta azzardati, ma sempre apprezzati dalla clientela. La sua definizione di pizza gourmet è esplicativa: “Sono ingredienti che vengono appoggiati sopra la pizza, in gran parte post cottura e caratterizzata da un impasto idratato, che fa lievitare la pizza in modo differente rispetto a quella classica”. Importantissimo per lui è anche l’abbinamento dei cocktail alla pizza. La location del Garage Pizza & Co ha uno “stile imprenditoriale contemporaneo”, caratterizzato da molti materiali di recupero, muri spogli con mattoni a vista e cemento, ed arricchito dalle grafiche create ad hoc dal titolare. Si tratta di un vecchio immobile degli anni ’90, ex officina meccanica di motociclette, di cui Matteo ha voluto mantenere lo stile.

ASSAJE PIZZERIA-FRIGGITORIA

Ludovica è la titolare di Assaje, locale ideato e aperto dallo zio. Di origine napoletana, vive a Milano ed ha vissuto a Londra per sette anni, dove ha studiato International Business per hotel e ristoranti. La pizza di Ludovica è attenta all’impasto e agli ingredienti: rigorosamente partenopei. La pizzeria Assaje, secondo Ludovica, “Vuole trasmettere un’esperienza partenopea, quindi i colori sono quelli del Napoli, sono colori caldi, proprio come i colori della pizza”. L’arredamento, caratterizzato dall’azzurro e dal bianco, ma anche dal beige, suggerisce un’idea di pulizia, aspetto al quale Ludovica tiene molto.

 

Tags:
alessandro borghese4 ristorantiultima puntatamilano





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.