A- A+
Spettacoli
Andrea Bocelli cade da cavallo: in ospedale con l'elicottero. Le condizioni

ANDREA BOCELLI CADE DA CAVALLO

Incidente questa mattina per Andrea BOCELLI che è caduto da cavallo mentre era con sua moglie Veronica nella Tenuta di famiglia, "Il Poggioncino", a Lajatico (Pisa).

ANDREA BOCELLI CADE DA CAVALLO (SPAVENTATO)

Il tenore italiano, da sempre appassionato di equitazione, era a cavallo del suo purosangue Caudillo quando l'animale, probabilmente spaventato da qualcosa, ha impennato più volte.

ANDREA BOCELLI CADE DA CAVALLO DI SCHIENA E BATTE LA TESTA

BOCELLI, è rimasto in sella a lungo prima di perdere l'equilibrio, cadendo di schiena e battendo la testa. L'artista ha ripreso però conoscenza in pochi minuti. Immediati i soccorsi che lo hanno portato subito in elicottero a Pisa.

Nulla cambia per venerdì sera la messa in oda in prima serata su Rai1 dello spettacolo 'Colosseo di Roma, Andrea BOCELLI Show', il grande spettacolo che vedrà il tenore insieme ad Elton John, Steven Tyler, Sharon Stone, Renato Zero, tra gli altri, per sostenere i progetti educativi portarti avanti dalla Andrea BOCELLI Foundation. L'incidente è avvenuto stamani intorno alle ore 11. Il cantante è stato soccorso immediatamente dall'automedica del 118, e poi è arrivato l'elisoccorso Pegaso 3 che ha trasportato lo ha trasportato all'ospedale di Pisa. L'incidente è avvenuto in via del Poggione, in località La Sterza, in Alta Valdera, dove si trova anche il celebre Teatro del Silenzio ideato dallo stesso BOCELLI. All'ospedale di Pisa BOCELLI a BOCELLI è stato attribuito il codice giallo ed è stato sottoposto ad accertamenti clinici.

BOCELLI CADE DA CAVALLO: TRAUMA COMMOTIVO

Andrea Bocelli, caduto da cavallo, ha riportato un trauma cranico, il tenore è sempre stato cosciente e lucido. Il primo referto stilato dal 118 durante il trasferimento a bordo dell'elisoccorso parla di un "trauma cranico commotivo" e di "trauma sacrale". A conferma delle condizioni di salute non preoccupanti, il tenore avrebbe espresso al personale del pronto soccorso dell'ospedale Cisanello di Pisa la volonta' di lasciare il prima possibile l'ospedale per fare ritorno a casa.

Andrea Bocelli diretto dal robot YuMi. Applausi a scena aperta

Grande successo per il concerto di beneficenza "A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot", che si e' tenuto ieri sera all'interno del primo Festival della Robotica di Pisa. Fuori programma, Andrea Bocelli ha intonato l'Ave Maria di Schubert per le vittime della tragedia di Livorno. Poteva accadere solo al Festival della Robotica che Andrea Bocelli condividesse, per la prima volta nella sua vita, il palco con un robot. Si tratta di YuMi, e la serata al teatro Verdi e' stata straordinaria e di beneficenza nel nome di Fondazione Arpa, di cui Bocelli e' presidente onorario.

Bocelli e il robot YuMi, grande successo al concerto di beneficenza

Una serata emozionante e sorprendente, che si e' tenuta nell'ambito del festival promosso da Comune di Pisa, Fondazione Arpa, Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, Centro di Ricerca "E.Piaggio", e co-promosso da Scuola Superiore Sant'Anna, Universita' di Pisa, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Irccs Stella Maris, Centro di eccellenza Endocas dell'Universita' di Pisa. Per la prima volta in assoluto, un robot cooperativo ha debuttato come direttore d'orchestra. YuMi, prodotto dalla ABB e programmato con l'aiuto del Maestro Andrea Colombini per contribuire alla direzione dell'orchestra. Ha accompagnato Andrea Bocelli e la soprano Maria Luigia Borsi con la supervisione, durante la serata, dello stesso Colombini. Il concerto si e' aperto con l'Ave Maria di Schubert: un omaggio che Andrea Bocelli, accompagnato al violino da Brad Repp, ha voluto dedicare alle vittime della tragedia di Livorno. Dopo questo toccante extra programma, la Celtic Harp Orchestra del maestro Fabius Constable ha trasportato il pubblico in un viaggio nelle atmosfere e nelle sonorita' del folk celtico, gaelico scozzese ed irlandese riletto in chiave "sinfonica". Nessuna paura nei confronti delle macchine, che sono create per collaborare ed aiutare le persone, e' stato il messaggio che Franco Mosca, presidente della Fondazione Arpa e direttore organizzativo del Festival, ha voluto ribadire sul palco del Verdi, prima di lasciare la scena alla musica e alla direzione di orchestra di YuMi.

YuMi ha diretto l'Orchestra Filarmonica di Lucca in tre brani dei diciotto in programma: l'intermezzo di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, l'aria "O mio babbino caro" dal Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e "La donna e' mobile" dal Rigoletto di Giuseppe Verdi. Alla serata, condotta da Renato Raimo e Ilaria Della Bidia, ha partecipato anche Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB, intervistato dal maestro Andrea Colombini: ha illustrato le straordinarie possibilita' di applicazione della robotica in generale e di Yumi in particolare. Altri contributi musicali sono stati portati da Fabius Constable con la sua Celtic Harp Orchestra, il pianista Carlo Bernini che ha diretto l'Orchestra Filarmonica di Lucca, Stefano Barandoni alla direzione del Coro dell'Universita' di Pisa, Andrea Griminelli al flauto. Numeroso il pubblico giunto al Verdi per quella che e' stata una serata di beneficenza, ma anche di scoperta di nuovi scenari che la relazione fra uomo e macchina mette ogni giorno sempre piu' in luce.

BOCELLI DIRETTO DAL ROBOT YUMI. VIDEO

Tags:
bocelli cada da cavallobocelli condizionibocelli ospedalebocelli cavallobocellirobot yumiyumibocelli robotbocelli yumi





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.