Anzaldi: "Rai faccia chiarezza su Crozza a Rai1 con Fazio. Sterilizzata Rai 3"
Anzaldi, "Fabio Volo, Miriam Leone, Fazio e Littizzetto e Crozza: 5 volti targati Caschetto in 2 giorni"
Anzaldi: "Rai faccia chiarezza su Crozza a Rai1 con Fazio. Sterilizzata Rai 3"
"E' stata la Rai a giustificare l'operazione Fazio - dice ancora ANZALDI - con le motivazioni economiche. Hanno detto che ci avrebbero guadagnato, invece a guadagnare con certezza sono solo Fazio, la sua società e il suo agente. Basta vedere gli ospiti: in due giorni, cinque volti targati Caschetto calcano lo studio di 'Che tempo che fa', che sembra una vetrina della Itc2000, la società dell'agente". Lo spiega il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
"Non solo Fazio e Littizzetto - sottolinea Anzaldi in un'intervista al sito 'Tiscali.it' - anche Fabio Volo, Miriam Leone e ora si è appresa anche la novità Maurizio Crozza. Sul comico, però, la Rai dovrebbe fare chiarezza. I siti di informazione dicono che Crozza farà la copertina della trasmissione del lunedì di Fazio. Se fosse vero, sarebbe gravissimo: Crozza ha una sua trasmissione su una rete concorrente della Rai, il Nove del gruppo Discovery. "E' da poco iniziata la nuova stagione, dopo i risultati decisamente poco brillanti dell'anno scorso. Ora qualcuno - si chiede il deputato dem - pensa di usare la rete ammiraglia della Rai per fare promozione gratuita a un concorrente? Forse contando sul fatto che Fazio e Crozza condividono lo stesso agente? Se fosse confermato saremmo di fronte ad una questione da Antitrust. Ecco perché è urgente che la commissione di Vigilanza approvi al più presto la risoluzione contro i conflitti di interessi degli agenti dello spettacolo". Sulle dichiarazioni del direttore generale Orfeo, che ha parlato di "risultati che ripagano la Rai e l'artista dopo polemiche strumentali". Anzaldi ha aggiunto: "Le parole di Orfeo sorprendono: sono in corso indagini e approfondimenti della Corte dei Conti e dell'Anac, difficile definire 'strumentale' l'attività di autorità del genere. Peraltro il direttore generale parla di innovazione: ieri sera l'unica novità che si è vista nello studio di 'Che tempo che fa' era l'acquario".
RAI: ANZALDI (PD), CON OPERAZIONE FAZIO AZIENDA PERDE QUASI 3 PUNTI DI SHARE. POTENZIALITA' DI RAI 3 STERILIZZATE
"Nessuno ha mai messo in discussione la professionalità di Fazio, ma l'esito dell'operazione, dopo gli ascolti della prima puntata, conferma un dato chiaro: la Rai economicamente non ci guadagna, anzi ci perde. Il passaggio di Fazio a Raiuno, infatti, ha mantenuto la prima rete sugli stessi livelli di share dello scorso anno, mentre Raitre è stata svuotata ed è finita ultima tra le reti Rai e Mediaset. Quello che la Rai ha guadagnato su Raiuno, lo ha perso su Raitre. Lo dicono i numeri", sotolinea. "Domenica sera le tre reti generaliste della Rai - prosegue ANZALDI - hanno ottenuto in prime time, nella fascia oraria 20.30-22.30, uno share complessivo del 31,9%. Se si prendono i risultati del prime time di un anno fa, nel periodo tra fine settembre e fine ottobre, la media delle tre reti Rai era stata del 34,1%. In pratica passando a Raiuno Fazio ha fatto perdere alla Rai quasi tre punti, anche perché le potenzialità di Raitre sono state sostanzialmente sterilizzate mandando in onda un film uscito 4 anni fa. La non concorrenza interna ha premiato gli ascolti di Fazio, non della Rai''.