A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv al femminile: De Filippi, Balivo, Guaccero, Isoardi... top e flop
Bianca Guaccero

La nuova stagione televisiva è ormai ripresa in grande stile e sono tornati i programmi più seguiti e più "caldi", o nuove trasmissioni hanno esordito, in molti casi condotti da donne, spesso fra loro protagoniste di sfide all'ultimo punto di share.

Gli ascolti Tv e i dati Auditel della prima settimana di rentrée artistica tutta al femminile hanno già visto conferme di successi o delusioni rispetto alla passata stagione, e - nel caso dei programmi nuovi di zecca - flop e sorprese positive e inattese.

Tra i successi confermati, Maria de Filippi è senz'altro regina incontrastata. Il suo Uomini e donne va a gonfie vele nel primo pomeriggio con uno share degno della prima serata; una popolarità e un riscontro trionfale che nel corso degli anni non accennano a diminuire. Anzi. 

Parlando sempre di regine di ascolti, almeno della passata stagione televisiva, Federica Sciarelli con Chi l'ha visto? e Lilli Gruber con Otto e mezzo sono invece ripartite con qualche difficoltà in più rispetto all'anno scorso. Se la prima ha visto la ripresa del suo programma ottenere ascolti e share meno lusinghieri rispetto alla prima puntata del 2017, la seconda è invece insidiata (e in un caso sonoramente battuta) dalla sua nuova rivale Barbara Palombelli, nuova alle redini di Stasera Italia ma piuttosto agguerrita. E i risultati sembrano dare ragione a Gerardo Greco che l'ha voluta per il talk politico fiore all'occhiello di Rete4. 

Se per Elisa Isoardi, nell'occhio del ciclone con la sua Prova del Cuoco, ancora in rodaggio dopo le novità nella struttura del programma e l'esordio meno agevole rispetto a quello di Antonella Clerici nel 2017, che debuttò senza la concorrenza dei Fatti Vostri e in un orario leggermente diverso, è ancora prematuro stilare un bilancio degli ascolti rispetto alla gestione precedente, per Caterina Balivo la sentenza dell'Auditel è per il momento funerea.

Ben lontana dai successi dell'anno scorso con Detto Fatto su Rai2, la Balivo ha infatti debuttato con il nuovo programma Vieni da me su Rai1 rimediando ascolti deludenti sotto il 10% di share, che diminuiscono progressivamente ogni giorno.

Quanto invece alle sorprese piacevoli e inattese, l'esordio di Bianca Guaccero quale sostituita della Balivo alle redini del succitato Detto Fatto è stato accolto dal pubblico con grande entusiasmo, catapultandola oltre il 7% di share. A riprova della spiccata versatilità dell'attrice, che aveva già dimostrato i suoi molteplici talenti di potenziale artista completa a Tale e Quale Show e che, con questa nuova prova, si dimostra anche una valida e apprezzata conduttrice. 

Quanto alla sfida pomeridiana tra La Vita in diretta su Rai1 e Pomeriggio Cinque su Canale 5, Francesca Faldini (coadiuvata dal nuovo collaboratore Tiberio Timperi) aveva nelle prime puntate dopo la ripresa prevalso su Barbara D'Urso, che tuttavia sta recuperando terreno. 

E a proposito di Barbarella, mancano ancora due trasmissioni all'appello: Domenica Live su Canale 5 e Domenica In con il ritorno di Mara Venier al timone. La sfida al femminile forse più attesa e che l'anno scorso vide la disfatta delle sorelle Parodi, "incenerite" quasi ogni settimana dall'inesorabile D'Urso. La Venier riuscirà dove Cristina e Benedetta hanno fallito e riporterà agli antichi splendori (e agli antichi ascolti) l'esangue Domenica In? Non ci resta che attendere la ripresa dei due contenitori domenicali e della "sfida all'OK Corral" tra due delle primedonne più carismatiche (e agguerrite) della Tv italiana.

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelbianca guaccerocaterina balivomaria de filippifederica sciarellielisa isoardibarbara palombellililli gruberbarbara d'ursocristina parodibenedetta parodifrancesca fialdinimara venier





    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.