A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: De Filippi al 28%, ma è miracolo Alberto Angela con Ulisse


Gli ascolti Tv e i dati Auditel di sabato 29 settembre 2018 vedono, nella sfida tra la cultura in prima serata su Rai1 con la ripresa del programma Ulisse condotto da Alberto Angela (e approdato su Rai1 da Rai3) e l'entertainment puro su Canale 5 con Maria De Filippi ripartita con la quinta stagione di Tú sí que vales, la vittoria di quest'ultima.

Se "Maria la sanguinaria" raccoglie infatti 4.761.000 spettatori e il 28,8% di share, non si può non sottolineare il dato clamoroso di Ulisse, che riesce a raggiungere ben 3.988.000 spettatori e il 21% di share. Cifre entusiasmanti per il programma "ipertestuale" di Alberto Angela che ieri ha illuminato d'immenso i telespettatori con una puntata strabiliante dedicata alla Cappella Sistina.

Il mirabile connubio tra Arte, Storia e spettacolo, con qualche incursione nella Filosofia (magistrale la chiosa sulla posizione dell'uomo al centro dell'Universo, profittando della dissertazione sulla Cappella Sistina fulcro perfetto di tutta la cultura dell'epoca, e fil rouge ideale che unisce Michelangelo a Cristoforo Colombo, Lorenzo De Medici a Galileo de Galilei, e così via) ammannito al telespettatore del sabato sera si è dimostrato vincente e, ancora una volta, ha donato lustro alla Rai giustificando il pagamento del canone.

Calamitare quasi quattro milioni di spettatori divulgando la Cultura con la C maiuscola (e per giunta, ribadiamo, di sabato sera) è un evento eccezionale, di fronte al quale possiamo solo toglierci il cappello e congratularci con Angela e tutto il suo entourage. 

 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelsabato 29 settembre 2018maria de filippitú sí que valesalberto angelaulissecappella sistina
    Loading...
    in evidenza
    Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

    Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

    Bill Gates supera Jeff Bezos
    E' la persona più ricca del pianeta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

    Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA

    CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.