A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel, Gruber battuta dalle soap: Un posto al sole supera 8 e 1/2

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di lunedì 8 aprile 2019 confermano, in access prime time, una tendenza già da tempo fatta ampiamente notare da chi scrive. 

Il più seguito programma di approfondimento di La7, Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber, soccombe infatti a una soap opera, come accade ormai sempre a DiMartedì presentato da Giovanni Floris e al #Cartabianca di Bianca Berlinguer.

Nel caso della Gruber, la soap in questione va avanti da ben ventitré anni, e si tratta di Un posto al sole in onda su Rai3, che ieri ha ottenuto  1.820.000 spettatori pari al 7% di share, mentre Otto e Mezzo con ospiti Giuliano Pisapia, e i "prezzemoloni" Antonio Padellaro e Beppe Severgnini, ha raccolto 1.729.000 spettatori e il 6.6%. 

Il longevo Un posto al sole ha anche battuto Stasera Italia su Rete4 e Tg2 Post su Rai2, a riprova che in questo particolare periodo storico i telespettatori non ne possono più della narrazione dei talk show politici e dei programmi di approfondimento, ormai incentrati a (non) dipanare la matassa ingarbugliata dei "duelli" a distanza tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, e tra una fiction e l'altra preferiscono quella originale. Da qui si spiegano anche i trionfi delle telenovelas Il segreto e Una vita il martedì contro Floris e Berlinguer, anch'essi narratori di un copione governativo che sta stancando sempre più gli italiani.

Poco prima di Otto e mezzo, ieri, Enrico Mentana al TgLa7 mostrava un sondaggio che vedeva la Lega e il m5s perdere terreno. Forse è il segnale che è giunto il momento che i due diarchi al Governo cambino sceneggiatura. Forse ne gioverebbero loro e anche i programmi di approfondimento chiamati a fare da "esegeti" alle loro baruffe vere o presunte. In caso contrario non c'è da stupirsi che sempre più italiani, scontenti ed esasperati, preferiscano sorbirsi le telenovelas anziché ingoiare i soliti indigesti pastoni politici dei soliti tre o quattro personaggi nei soliti salotti. 

Tags:
ascolti tvauditellunedì 8 aprile 2019un posto al soleotto e mezzolilli gruber





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.