A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel: le soap di Rete4 mettono (di nuovo) KO Floris e Berlinguer

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 30 aprile 2019 vedono, in prime time, l'ennesima conferma della crisi dei talk show di approfondimento politico, che risultano - parliamo di #Cartabianca condotto da Bianca Berlinguer in onda su Rai3 e di DiMartedì condotto da Giovanni Floris su La7 - i programmi meno visti della serata.

Vediamo i dati:  su Rai1 la fiction L’Aquila – Grandi Speranze ha radunato 2.152.000 spettatori pari al 9.4% di share, mentre su Canale 5 Il film con Ficarra e Picone Il 7 e l’8 ha raccolto davanti al video 2.221.000 spettatori pari al 9.7% di share. Su Rai2 The Voice of Italy ha conquistato 2.430.000 spettatori pari all’11.4% di share. Su Italia 1 Le Iene ha convinto invece 1.835.000 spettatori (10.6%).  Su Rai3 #CartaBianca si ferma a 1.103.000 spettatori pari a uno share del 5.2%, battuto da Rete4 con Il Segreto e i suoi 1.700.000 spettatori con il 7.3% di share mentre Una Vita raduna 1.061.000 spettatori pari al 7.5% di share nella prima puntata e 663.000 (8.2%) nella seconda, surclassando La7 con DiMartedì che segna 1.338.000 spettatori con uno share del 6.2%

Come vediamo, Floris e Berlinguer non soltanto vengono praticamente doppiati da The Voice della Ventura, ma soccombono anche alle Iene su Italia1 e vengono battuti nettamente dalle telenovelas di Rete4. I due talk show non vanno oltre le loro medie consuete, malgrado i tanti argomenti da sviscerare: le Elezioni Europee, il caso Siri, l'annuncio dell'uscita dell'Italia dalla recessione, e così via. 

Imbottiti e investiti da innumerevoli tentativi quotidiani di raccontare una politica ormai protagonista assoluta sui social network, e quindi senza mediazioni, i telespettatori arrivano nel prime time già saturi di chiacchiere e di dotte elucubrazioni e si rifugiano nello svago e nella levità di altri programmi. Alla fiction istituzionale raccontata dalle solite facce e dai soliti prezzemolini e prezzemoloni della carta stampata preferiscono la finzione istituzionalizzata delle soap opera o il sogno dei talent. O un racconto più vivace e dinamico dei fatti (come nel caso delle Iene) rispetto alla pomposa narrazione, autocompiaciuta e spesso compiacente, dei giornalisti televisivi. 

Tags:
ascolti tvauditelmartedì 30 aprile 3019il segretouna vitarete4giovanni florisdimartedìbianca berlinguer#cartabianca





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.