A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv Auditel, vince Temptation Island Vip ma a trionfare è la Ventura
SIMONA VENTURA

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di martedì 25 settembre 2018 hanno premiato la seconda puntata del reality show Temptation Island Vip in onda su Canale 5, che ha accresciuto il suo pubblico rispetto all'esordio lasciando nella polvere la fiction di Rai1 con Gigi Proietti Una pallottola nel cuore 3.

Ogni reality show, proprio come le opere di fiction, richiedono al telespettatore la suspension of disbelief, la cosiddetta "sospensione dell'incredulità" e, a maggior ragione quando i concorrenti sono le "celebrities" è difficile convincersi che tutto sia spontaneo e non invece indotto da una sapiente sceneggiatura. Dove inizia l'improvvisazione e dove finisce l'esigenza di copione? è la domanda che si pone chiunque decida di seguire un programma come Temptation Island Vip.

Gran parte dello "sporco lavoro" di far restare avvinti gli spettatori non tocca dunque tanto a una Valeria Marini o alle coppiette reduci da Uomini e donne reclutate per l'occasione e scaraventate sulla galeotta "isola della tentazione", quanto invece a un conduttore che sappia amministrare il tutto monetizzando i tempi morti ed esaltando i momenti di "spettacolo" senza tuttavia rinunciare all'empatia con i protagonisti.

Simona Ventura si rivela perfetta per la missione di cui sopra. Come ai tempi dei successi dell'Isola dei Famosi nelle varie edizioni da lei condotte, la "Simo" conosce a menadito i segreti della macchina reality, nonché la forza e la debolezza dei concorrenti chiunque essi siano, dai più interessanti ai casi disperati, e perfino in un momento come quello del discorso di solidarietà alla nuova compagna dell'ex marito fedifrago Stefano Bettarini - una situazione che, mal gestita, avrebbe potuto oscillare tra il comico involontario  e l'eticamente riprovevole - riesce a uscirne da autentica professionista, lanciando perfino un messaggio positivo.

Insomma, Temptation Island Vip è senz'altro un successo di pubblico, ma la vera trionfatrice - nonché la pietra angolare della trasmissione, che senza di lei non avrebbe praticamente ragione di esistere - è proprio Simona Ventura. A lei dunque il merito dell'ottimo risultato di ieri sera. 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelmartedì 25 settembre 2018temptation island vipsimona venturavaleria marinistefano bettarini
    Loading...
    in evidenza
    Champions, Atalanta agli ottavi Ansia Sorteggio: Barça, Psg o...

    'MAGO' GASPERINI: "VITTORIA DEL CALCIO ITALIANO"

    Champions, Atalanta agli ottavi
    Ansia Sorteggio: Barça, Psg o...

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 4 Cast PAOLA DI BENEDETTO CHE INDIZIO! Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 4 Cast PAOLA DI BENEDETTO CHE INDIZIO! Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA

    La “Coscienza” di ACI per la Cultura della Guida #GUIDACONCOSCIENZA


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.