A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv, "Boicottiamo la Isoardi": ultima assurdità per "castigare" Salvini
Foto LaPresse

Attaccare Elisa Isoardi per punire Matteo Salvini. Questa l'ultima "peculiare" trovata dei detrattori del Ministro dell'Interno che, sui social network, hanno ingaggiato un'autentica crociata contro la conduttrice televisiva, rea di aver sostituito - a detta loro "per raccomandazione" - Antonella Clerici alle redini della Prova del Cuoco, storico programma culinario di successo in onda su Rai1.

Peccato che nella stagione 2008-2009, quando Salvini era un esponente della Lega come tanti, la Isoardi avesse già sostituito la Clerici alla Prova del Cuoco e che fosse una delle conduttrici di punta del nuovo corso di Rai1, voluta espressamente dall'allora direttore Fabrizio Del Noce. E peccato che la decisione di affidarle nuovamente il programma nel 2018 sia stata presa dai vertici Rai qualche mese prima della nascita del governo giallo-verde e della nomina di Salvini a Ministro dell'Interno.

Per giunta, la Clerici non è stata  affatto cacciata per far posto alla Isoardi, bensì ha deciso spontaneamente di intraprendere nuove strade  professionali (vedi la conduzione del nuovo Portobello in prima serata) lasciando vacante il posto alla Prova del Cuoco, riassegnato dunque a colei che l'aveva già condotto anni prima. 

Sotto l'egida del "Boicottiamo la Isoardi", inoltre, fin dalla prima puntata della nuova gestione post-Clerici, si sono susseguite notizie allarmanti riguardo a presunti flop clamorosi o addirittura imbarazzanti da parte della "usurpatrice raccomandata da Salvini". In realtà, niente di così clamoroso o di così imbarazzante, visto che l'esordio della Clerici nel settembre dello scorso anno non vedeva per esempio la concorrenza del programma I Fatti Vostri su Rai2, oltre al fatto che La Prova del Cuoco con l'avvento della nuova conduttrice ha subìto delle modifiche anche per quanto riguarda l'orario di messa in onda, influenzando così la rilevazione dello share.

Di possibile flop, dunque, se ne dovrà semmai discutere più avanti nel tempo con dati più precisi, esaustivi e meno frammentari

Lasciando da parte dati di ascolto, share e sfide Auditel, ciò che lascia perplessi è l'accanimento di una certa Sinistra sempre pronta a difendere le donne da presunti attacchi sessisti e che invece oggi crocifigge  quotidianamente la Isoardi. Salvini ci ha senz'altro messo il carico con quel tweet di auguri che le ha rivolto per l'inizio della trasmissione, e da Ministro dell'Interno poteva decisamente evitarselo, ma detto questo non ricordiamo stracciamenti di vesti o strappi di capelli da parte degli stessi che attaccano la Isoardi, quando Domenica In su Rai1 veniva condotta - con risultati, quelli sì, imbarazzanti in termini di ascolti televisivi - da Cristina Parodi e da Benedetta Parodi, rispettivamente moglie e cognata del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, all'epoca candidato presidente della Regione Lombardia in quota renziana. 

Benedetta Parodi è una professionista dalla lunga carriera alle spalle e rinfacciarle la sua parentela con Gori sarebbe stato bieco e del tutto assurdo, ma tale accortezza deve valere anche per la Isoardi. Perché, invece, quest'ultima può essere denigrata, lapidata e vilipesa ogni giorno sui social network, invitando addirittura al boicottaggio della sua trasmissione (danneggiando indirettamente anche gli autori e le maestranze del programma)?

Matteo Salvini va criticato nell'ambito della sua attività di Ministro e di vicepremier, ambito in cui la sua famiglia o le attività professionali della compagna non c'entrano proprio nulla. Specie se tale compagna era già una professionista televisiva affermata ben prima di conoscerlo, e quindi con una già consolidata carriera alle spalle non certo dovuta ai di lui buoni auspici.

La difesa della dignità e della professionalità delle donne non è una veste che si indossa a giorni alterni, ma dev'essere una linea di condotta costante, anche (e forse soprattutto) quando le donne in questione sono compagne di uomini che non ci piacciono. 

 

 

Commenti
    Tags:
    la prova del cuocoelisa isoardimatteo salviniascolti tvauditelantonella clerici





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.