A- A+
Spettacoli
Ascolti tv, Pd contro Fazio per intervista a Grasso: "Rai chiarisca"

Pd contro Fazio per intervista a Grasso: "Rai chiarisca". Chieste sanzioni

Il Pd denuncia "gravi violazioni a tempo ch fà" nell'intervista in cui il presidente Pietro Grasso ha presentato il simbolo elettorale della lista Liberi e Uguali con all'interno il suo nome e chiede, con il suo rappresentante in commissione di Vigilanza Sergio Boccadutri che "la Rai chiarisca".

"Ma 'Che tempo che fa' - domanda il parlamentare Pd- è una tribuna politica? È uno spazio elettorale? Allo stato dell'arte non risulta. Per quale motivo, allora, il conduttore Fabio Fazio e la Rai stessa, hanno consentito che un partito e il suo rappresentante principale, presentassero il simbolo del partito stesso? È la prima volta che una forza politica e il suo rappresentante principale ha goduto di un simile privilegio. La cosa è ancora più sgradevole visto che si tratta del presidente del Senato, figura di per se di garanzia che beneficia di un trattamento di parte. Perché lo stesso servizio non é stato reso possibile per altri ospiti politici? Siamo di fronte ad un pluralismo a corrente alternata? Vorremmo delle spiegazioni visto che si tratta di una palese violazione delle regole".

Presentero' un esposto all'Agcom: l'Autorita' deve valutare se siano state violate le regole, che tipo di sanzione vada comminata alla Rai e, se il servizio pubblico sara' multato, e' opportuno che a pagare venga chiamato anche il conduttore".

RAI: ANZALDI (PD), CON GRASSO FAZIO PERDE MEZZO MILIONI DI ASCOLTI SU RENZI

"Con Grasso, Rai1 perde mezzo milione di telespettatori rispetto a Renzi. Non sono bastate la violazione del pluralismo, la presentazione di un simbolo elettorale in una trasmissione di intrattenimento, la scorrettezza di invitare l'ennesimo ospite contro Renzi (dopo Di Maio e Berlusconi), la costosissima presenza degli U2 (a proposito, quanto hanno preso per la performance?): nel confronto degli ascolti, la puntata con Piero Grasso fa tornare indietro 'Che Tempo che fa' al 14%, mentre una settimana fa con con il segretario Pd aveva avuto il picco dell'ultimo mese con il 15,4%". E' quanto scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai. "Gli italiani - prosegue Anzaldi - hanno dimostrato di saper scegliere. Una settimana fa, con il leader del Pd ospite, gli ascolti complessivi di 'Che tempo che fa' in prima serata erano stati 15,4% e 4.058.000, mentre ieri con il presidente del Senato 14,6% e 3.978.000. Nel dettaglio del confronto tra le due interviste, Renzi è stato seguito da 4.476.670 telespettatori, mentre Grasso da 3.981.201. Mezzo milione in più per il leader Pd, che peraltro non poteva certamente contare sul traino degli U2".

Tags:
pd contro faziopd fabio faziofabio fazioanzaldianzaldi fabio faziofazio grasso





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.