A- A+
Spettacoli
Ascolti Tv: Rete4, abbiamo un problema: Formigli e X-Factor doppiano Greco

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di giovedì 25 ottobre 2018 vedono riproporsi la disfida dei talk show serali, ovvero Piazza Pulita su La7 condotto da Corrado Formigli, e Viva L'Italia in onda su Rete4 con alle redini Gerardo Greco, responsabile dell'informazione del canale Mediaset.

Se le scorse settimane il programma di Greco ha sempre perso la guerra dei dati di ascolto con il suo competitor Formigli, questa volta la sconfitta è stata ancor più cocente. In una serata in cui i colossi Rai1 e Canale 5 si davano battaglia con la fiction L'Allieva da una parte e Il Grande Fratello Vip dall'altra, comprensivo di lite tra Fabrizio Corona e Ilary Blasi, il programma di Gerardo Greco ha subìto un crollo di share preoccupante. 

Viva L'Italia ha infatti segnato 517.000 spettatori con il 2,7% di share, battuto da Corrado Formigli con Piazza Pulita che lo ha praticamente doppiato (1.054.000 spettatori e il 5,51% di share). Ma Greco ha perso la partita - oltre che ovviamente con Rai1 e Canale5 - anche con Sky Uno (con X-Factor 12 - 5,3%), con Rai2 (Pechino Express, 5,74% peraltro in calo), con Rai3 (il film Suburra 4,04% ), e perfino con Tv8 (Europa-League Marsiglia-Lazio 4,4%). In pratica, Rete4, in prime time ieri sera con Viva l'Italia, è stato il canale meno visto dai telespettatori e quello con il risultato meno lusinghiero in valori assoluti. 

Un'autentica catastrofe, insomma, per un programma che non ha mai brillato negli ascolti ma che ieri sera ha veramente toccato un punto di minimo storico. Aggiungendovi le giornaliere performance non entusiasmanti di Stasera Italia (finito talvolta doppiato dal competitor Otto e mezzo su Rete4, e di Fuori dal coro di Mario Giordano (che si assesta su un magro 3,5% di share circa), oltre a quella di Quarta Repubblica di Nicola Porro in prime time il lunedì sera, è proprio il caso di ripetere ancora una volta parafrasando la frase degli astronauti in panne dell'Apollo 13, "Rete4, abbiamo un problema"

Commenti
    Tags:
    ascotli tvauditelgiovedì 25 ottobre 2018viva l'italiarete4piazza pulutacorrado formiglix-factor12





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.