A- A+
Spettacoli
Ascolti TV, X-Factor 2018 in calo rispetto al 2017. Colpa del caso Argento?

Ci si aspettava che l'esordio della nuova stagione di X-Factor facesse il "botto" di ascolti, anche solo per la curiosità di vedere Asia Argento accorarsi e smaniare per i partecipanti alle audizioni, ignara - ai tempi delle riprese - della bufera che si sarebbe scatenata su di lei con l'articolo del New York Times sulle  sue presunte molestie sessuali al collega Jimmy Bennett quando questi era ancora minorenne. Bufera che le sarebbe poi costata la poltrona di giudice.

E invece, il debutto di X-Factor 2018 è decisamente risultato piuttosto sottotono per quanto riguarda ascolti e contatti, almeno rispetto all'anno scorso.

Nel 2017, con l'arrivo di Levante sulla poltrona di giudice, il talent show aveva conquistato 1,3 milioni di spettatori con il 4,6 % di share.

Quest'anno invece i numeri sono stati decisamente inferiori con 1.157.000 spettatori e il 4,1 % di share. Ben duecentomila spettatori e cinque punti percentuali in meno, che per un programma trasmesso dal digitale sono cifre piuttosto pesanti. 

Peraltro, come scrive Prima Comunicazione, "senza l’ascolto ‘differito’ – cioè quello del canale +1 e delle repliche – gli spettatori del live su SkyUno sono stati 857mila, mentre erano stati oltre 1,057 milioni al debutto del 2017".

Colpa del caso Asia Argento e della sua defenestrazione? Il calo di spettatori è dovuto forse a una protesta per la cacciata dell'attrice? O al contrario il can can mediatico estivo tra accuse di molestie sessuali da parte di ex minorenni, spiate "infami" di fidanzate di ex amiche, e continui botta e risposta a forza di smentite tra Asia e il NYT hanno disamorato gli spettatori anzitempo? 

Commenti
    Tags:
    ascolti tvauditelx-factor 2018x-factor 2017asia argentolevantenew york timesmolestie sessuali





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.