A- A+
Spettacoli
Atlantide - Capaci, le verità nascoste. Purgatori intervista Nino Di Matteo

Atlantide - Capaci, le verità nascoste. Purgatori intervista Nino Di Matteo

Sabato 18 maggio in prime time La7 dedica una serata evento, tra interviste esclusive, immagini di archivio, documentari e film, in ricordo di Giovanni Falcone e della strage di Capaci con uno Speciale Atlantide realizzato da Andrea Purgatori dal titolo Capaci, le verità nascoste.

E' il 23 maggio del 1992 di 27 anni fa. Il giudice Giovanni Falcone viene assassinato in un attentato nei pressi di Capaci, in Sicilia. Con lui muoiono la moglie Francesca Morvillo e tre agenti di scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Rocco Di Cillo. L’Italia è sotto choc, la Repubblica si scopre  disarmata di fronte alla potenza di fuoco di Cosa Nostra.

In esclusiva, Andrea Purgatori intervista il Sostituto Procuratore della Dna Nino Di Matteo, oggi l'uomo più scortato d'Italia, impegnato da 27 anni con le indagini sulle stragi di mafia e sugli attentati a Falcone e Borsellino, sui rapporti tra cosa nostra e parti delle istituzioni, e PM nel processo sulla trattativa Stato – mafia. Un'intervista che tocca i tanti lati oscuri della strage: fu solo la mafia ad organizzarla? 

Andrea Purgatori ripercorre le ore immediatamente successive all'attentato con un documento eccezionale – Voci di Capaci (realizzato dal giornalista Ernesto Oliva e dal videomaker Antonio Prestigiacomo) – con le immagini inedite e le comunicazioni radio intercorse fra la sala operativa della Questura di Palermo e gli agenti accorsi subito dopo l’attentato di Capaci.

Poi, con il documentario Corleone, la guerra dei padrini, ricostruisce l'ascesa dei corleonesi Lucio Liggio, Totò Riina e Bernardo Provenzano: i padrini più potenti, crudeli e spietati della storia di cosa nostra.

Al termine dello speciale andrà in onda il film Vi perdono ma inginocchiatevi - di Claudio Bonivento – dedicato alla vita dei tre poliziotti della scorta del giudice Falcone e dei loro familiari, fino al giorno dell’attentato.

Commenti
    Tags:
    atlantide - capacile verità nascosteandrea purgatorinino di matteola7





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.