A- A+
Spettacoli
Avengers Endgame, recensione: il perfetto coronamento epico della serie Marvel

Avengers Endgame è finalmente uscito nelle sale italiane, in America uscirà il 26 aprile.
Potenza, adrenalina e spettacolarità nel nuovo appuntamento tanto atteso con fibrillazione dai fan, dagli appassionati, bambini e adulti; una trasversalità di generazioni chiamata a gustarsi l'epilogo finale della cosiddetta "Fase Tre" iniziata con l'uscita di Captain America: Civil War (2016).

Basato sul gruppo di supereroi dei Vendicatori di Marvel Comics, il film è il seguito di Avengers: Infinity War (2018) e costituisce il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe.
Tante attese,  tante curiosità da parte del pubblico ma anche tante perplessità e dubbi sul cosa aspettarsi; il film terrà fede alle pellicole precedenti? Sarà una vera e propria americanata? Vi sarà una coerenza narrativa oppure essa sarà sacrificata all'esaltazione grafica e agli effetti speciali? Chi morirà? Thanos avrà la meglio sul gruppo di supereroi? Quel che è certo è che l'attesa è finita e finalmente si potrà gustare nelle sale cinematografiche italiane uno degli appuntamenti cinematografici più attesi dell'anno.

Affari Italiani ha visto il film in anteprima, ecco i 5 motivi per cui non perdersi Avengers Endgame al cinema.

Avengers Endgame - Dramma e ironia si alternano con coerenza

Nel film vi è una drammaticità costante, derivata dal prequel, e intervallata da punte di ironia mai banali capaci di smorzarne la tensione senza mai però intaccare la nota tragica di fondo che permea la narrazione.

Avengers Endgame - Intreccio e sviluppo narrativo lineari

Lo sviluppo narrativo risulta perfettamente coerente con i film del passato, rievocati in diversi modi a seconda dei personaggi che si susseguono nelle scene.
Una attenzione alla temporalità dell'intreccio e all'inserimento di flashback; vi è una linearità spazio-temporale dove le dimensioni del presente, del passato e del futuro si fondono senza mai perdere la loro identità.

Avengers Endgame - Interpretazioni degli attori

Le interpretazioni attoriali in questo ultimo capitolo sono davvero degne di nota, in alcuni casi raggiungono un alto livello di intensità emotiva. La nota drammatica intervallata a punte di sarcasmo e ironia permette agli attori di spaziare a più riprese fra toni recitativi più o meno impegnati, mostrando ancora una volta la capacità dei vari attori del cast.

Avengers Endgame - Effetti speciali all'ennesima potenza

Effetti speciali che culminano in una apoteosi di spettacolarità ed epicità nell’epilogo, celebrando in un unicum visivo tutta la potenza evocatrice dei supereroi Marvel.

Avengers Endgame - Il pathos crescente

Tutto sembra scorrere come un flusso naturale fino all'apice finale della narrazione. La maestria nel portare lo spettatore a vivere in primis le vicende che legano i Vendicatori è rintracciabile in più punti, dove non si può che venire immersi in quello che è il mondo Avengers, e nella sua totalità il mondo Marvel. Un mondo fatto di supereroi che però toccano le sfere emotive dell'umano e, anzi, sono proprio loro i veri beniamini di una umanità sempre più in pericolo e sommersa dalle forze del male.

Avengers Endgame è un film capace di "accontentare" pubblici diversi, diverse generazioni che trovano nell'universo Marvel, e quindi negli Avengers, un mondo cinematografico comune fatto di supereroi che mostrano il loro lato umano che, in queso capitolo, viene fuori con una potenza disarmante.

Un finale che mostra il tono più epico e celebrativo possibile dei supereroi riuscendo ad accontentare tutti, senza mai  andare incontro a semplici banalizzazioni e, anzi, capace di racchiudere l’essenza dello spirito e dell’anima Avengers in un epilogo tutto da vivere e da scoprire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avangers endgame uscita italiaavengers data uscita italiaavengers endgame anteprimaavengers endgame castavengers endgame dataavengers endgame data uscitaavengers endgame dove vederloavengers endgame durataavengers endgame no spoileravengers endgame premiereavengers endgame quando esceavengers endgame recensioneavengers endgame streamingavengers endgame thanosavengers endgame tony starkavengers endgame traileravengers endgame uscita





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.