A- A+
Spettacoli
Caso Luigi Favoloso, il giudice de Gioia: “Non si scherza con la giustizia"

L’esordio è di quelli a gran voce. “Con la giustizia non si scherza”, commenta il giudice Valerio de Gioia a proposito del caso Luigi Favoloso, l’ex di Nina Moric di cui si erano perse le tracce da giorni. La madre, lo ricordiamo, aveva denunciato la scomparsa alle Forze dell’Ordine: suo figlio Luigi, secondo il suo racconto, si sarebbe allontanato di casa senza documenti, soldi e cellulare, alla fine di dicembre scorso. La madre di Favoloso, però, ha ritirato la denuncia nonostante si fosse messa in moto la macchina della cronaca in tv e sui giornali per cercare l’ex della Moric. Soltanto pochi giorni fa Favoloso ha rotto il silenzio -  durato diversi giorni - con un video pubblicato dall’Armenia. E’ vivo e vegeto. Per fortuna. 

Ma adesso analizza la faccenda (molto complessa) il giudice de Gioia. Che spiega tutto chiaramente: “Se dovesse essere stato tutto inventato, astrattamente, in questa vicenda può ipotizzassi il reato di procurato allarme presso l’autorità (art. 658 cp) perché chiunque, annunciando pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, è punibile con l’arresto fino a 6 mesi o con l’ammenda”. Poi il giudice de gioia, brillante quarantenne di origini pugliesi, continua: “Laddove, invece, sia stata rappresentata in querela una condotta integrante un reato allora potrebbe ipotizzarsi la ben più grave ipotesi di Simulazione di Reato: l’art. 367 cp punisce chiunque con un atto (querela, istanza o denuncia) diretta all’Autorità giudiziaria o ad altra Autorità che ad altra abbia obbligo di riferirle afferma falsamente essere avvenuto un reato - simula le tracce di un reato - è punito da uno a tre anni. Anche se la madre di Favoloso ha ritirato la denuncia di scomparsa, tecnicamente non vale come “ritrattazione”. In altri termini: il procedimento (iter giudiziario) se dovesse iniziare, andrebbe comunque avanti a carico di chi avrebbe simulato il reato”. 

Commenti
    Tags:
    luigi favoloso





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.