A- A+
Spettacoli
Cinema, doppiatori italiani vogliono il nuovo contratto: sciopero a oltranza

Stipendi bloccati da 15 anni e poche tutele: doppiatori italiani in sciopero

Il cinema torna muto, con i doppiatori italiani in sciopero. Per ora fino al 28 febbraio, ma l'agitazione potrebbe essere a oltranza senza risposte concrete. Lo spiega Repubblica, che spiega come "i doppiatori incrociano le braccia per una ragione comune a tante altre migliaia di lavoratori di ogni categoria: chiedono il rinnovo del contratto collettivo, fermo al 2008. Con conseguenze innanzitutto sulle retribuzioni.

E poi, spiega Repubblica, "ci sono i ritmi sempre più insostenibili, dettati da un fiorire delle produzioni audiovisive che costringe i doppiatori a correre da uno studio cinematografico all’altro". Ma i doppiatori rivendicano anche il riconoscimento della propria professionalità. E spiega Repubblica, in questi giorni i doppiatori hanno organizzato assemblee pubbliche e ogni giorno, dalle 15 alle 17, si incontrano su Zoom per discutere delle loro rivendicazioni, che non sono solo economiche, ma anche di tutela della professione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemadoppiatori





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.