A- A+
Spettacoli
Cinema svolta, ANICA e 100 Autori: intesa storica tra autori e produttori

Il 15 maggio la DG Cinema del MiBAC ha incontrato 100AUTORI e ANICA, prendendo attodell’accordo che riconosce una remunerazione aggiuntiva a favore degli autori (soggettisti, sceneggiatorie registi), derivante dai contributi automatici destinati alle imprese, generati dai risultati artistici edeconomici delle opere.

L’accordo è stato firmato il 18 aprile scorso da Stefano Sardo e Antonio Leotti per i 100AUTORI e daFrancesca Cima e Francesco Rutelli per ANICA. Il Direttore Generale Cinema Mario Turetta ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta dalle dueAssociazioni, frutto di un metodo di lavoro condiviso che mira a rafforzare il sistema autoriale eproduttivo a vantaggio dell’intera filiera. Un esempio di maturità e responsabilità delle parti che ilMinistero ha apprezzato nella forma e nei contenuti.I contributi automatici sono un’autentica innovazione della legge 220/2016: risorse finanziarie maturatedagli operatori della filiera di produzione indipendente e distribuzione in proporzione al successoeconomico (nazionale e internazionale), culturale e artistico delle opere e destinati esclusivamente aessere reinvestiti in nuove opere di nazionalità italiana aventi i requisiti di eleggibilità culturale. Unsistema virtuoso di autofinanziamento che rimette in circolo risorse che in passato potevano rimanerenella disponibilità del produttore.“Siamo soddisfatti.

Quest’accordo ristabilisce la relazione tra autori (del soggetto, della sceneggiatura eil regista) e esito commerciale, distributivo e artistico della loro opera – afferma lo sceneggiatore Stefano Sardo, Presidente 100AUTORI. Ci trovavamo in un sistema che escludeva l’autore, dalpunto di vista economico, dal destino della sua opera. Inizia con questo accordo un percorso dicollaborazione che speriamo sia sempre più stretto e proficuo con i produttori, che costituisconoinsieme agli autori la parte creativa e insostituibile dell’industria, che sempre più dovrà far frontecomune nel rapporto con la realtà globalizzata e internazionale del nuovo mercato dell’audiovisivo."ANICA ha condiviso la proposta avanzata da 100autori di ripristinare, nell’applicazione della stessalegge 220, un meccanismo di attribuzione agli autori del soggetto, della sceneggiatura e ai registi, di unaparte dei contributi automatici maturati dal produttore. L’accordo - che non ha precedenti nellastoria delle relazioni tra autori e produttori – produrrà effetti dal momento del reinvestimentodei contributi automatici, che deve ancora essere operativamente regolato dal MiBAC.

Le imprese cinematografiche e audiovisive che sceglieranno di aderire al protocollo si impegnano pertanto ad attribuire agli autori del soggetto, della sceneggiatura e al regista delle opere una quota forfettaria, a valere sulle proprie risorse economiche, entro trenta giorni dall’effettivo utilizzo per reinvestimento. L’importo è calcolato in una misura pari al 4,5% totale dei contributi automatici per opere cinematografiche, televisive, web e in animazione: l’1,5% a soggettisti; l’1,5% a sceneggiatori; l’1,5% a registi, dividendo eventualmente le somme in parti uguali fra gli autori della medesima categoria. Per Francesca Cima, Presidente della Sezione Produttori ANICA “è il momento giusto per dimostrare che la filiera dell’audiovisivo è responsabile e in grado di unirsi nel proporre soluzioni ragionevoli e strategiche. I contributi automatici destinati al reinvestimento costituiscono la vera novità della legge per un settore che vuole essere sempre più innovativo e al passo con la competizione globale: sul valore e sui risultati delle idee originali si misurerà la nostra crescita, e questa convinzione la condividiamo da tempo con gli autori. Il fatto che siano contributi destinati al reinvestimento in nuove opere crea un meccanismo virtuoso, che ci renderà in grado di proporre e sviluppare idee sempre più innovative e originali. Essendo un accordo su base volontaria, questa possibilità è potenzialmente aperta a tutti gli operatori che scommettono sul nuovo prodotto italiano. Attendiamo ora regolamenti e garanzie di continuità della misura che, come tutte le scommesse nuove e rivoluzionarie, necessita di tempo e di rodaggio per essere efficace”. Il 29 maggio 2019 è stato pubblicato online, con Decreto del Direttore Generale, l’elenco dei primi contributi automatici assegnati in base alla legge 220/2016 per opere che hanno ottenuto risultati economici, culturali e artistici nel 2017.

Commenti
    Tags:
    cinemaanicaautoriproduttori
    in evidenza
    Vita in Diretta, caso in consiglio Lo show nel mirino di Laganà

    MediaTech

    Vita in Diretta, caso in consiglio
    Lo show nel mirino di Laganà

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO

    Fabrizio Corona, le prime immagini dal carcere. FOTO


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice

    Opel Corsa-e: l’elettrica che si carica in modo veloce e semplice


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.