A- A+
Spettacoli
Claudia Gerini compie 50 anni, da "lo famo strano" al David di Donatello

Claudia Gerini festeggia i suoi primi 50 anni. L'attrice ha iniziato come "musa" di Carlo Verdone fino ad arrivare a vincere il David di Donatello con "Ammore e malavita"

Claudia Gerini compie 50 anni. L'attrice nata il 18 dicembre 1971 a Roma ha iniziato la sua carriera sotto l'ala di Carlo Verdone in "Viaggi di Nozze". Indimenticabile la sua performance come Jessica, neosposa di Ivano, interpretato proprio dal comico romano, e il suo "O famo strano?". Da lì la è partita la sua evoluzone artistica.

Claudi Gerini è stata per 6 volte candidata al David di Donatello, vinto poi nel 2018 come Miglior attrice non protagonista per "Ammore e malavita", e candidata per 6 volte al Nastro d'argento, con all'attivo nel 2018 la vittoria del Premio Nino Manfredi per "Ammore e malavita" e "A casa tutti bene", il Premio Flaiano nel 1997 come Miglior interprete per "Sono pazzo di Iris Blond", nel 2012 la vittoria come Miglior interprete femminile per "Il mio domani".

I primi lavori da attrice, negli anni ottanta, sono per spot televisivi e nel 1987 ottiene una partecipazione al film "Roba da ricchi" nel ruolo della figlia di Lino Banfi. Esordisce poi nel 1991 anche in televisione nel programma "Primadonna", ideato e diretto da Boncompagni, in cui conduce un gioco telefonico. In seguito entra a far parte del cast di "Non è la Rai" con un ruolo di primo piano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ammore e malavitacarlo verdoneclaudia gerinidavid di donatellonon è la raiviaggi di nozze





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.