A- A+
Spettacoli
Clementino: "Io e Rocco Hunt come Higuain-Insigne. E il mio tour..." “

“Ultimo round tour è diviso in 3 atti, come uno spettacolo teatrale. Ma è uno show rap a tutti gli effetti”. Clementino è tornato. E racconta - ai microfoni di Affari – i prossimi impegni dopo la bella avventura di Sanremo e la successiva operazione alle corde vocali. La sua sarà una lunga estate calda: un tour di due mesi e mezzo su e giù per l’Italia. Dall’esordio sul palco del Market Sound di Milano (con tanti ospiti e amici già annunciati, tra cui Salmo, Noyz Narcos, Ensi e Rocco Hunt) passando per (almeno) una dozzina di date (ma potrebbero aggiungersene altre…).

E il 35enne rapper campano è pronto alla sfida. “Il concerto è l’80% della mia forza. L’altro 20% lo fanno gli album. Per il Clementino ‘artista’ il live è un punto di forza”, sottolinea. “Porterò dei pezzi più vecchi come Toxico, passando per O’ vient, Pianoforte a vela. Fino ad arrivare alle ultime canzoni tipo Quando sono lontano (presentata a Sanremo, ha riscosso un grande successo classificandosi al settimo posto, ndr) e Don Raffaè (la cover di Fabrizio De Andrè portata all’Ariston, ndr). Una particolarità di quest’anno sono i visual. Abbiamo dei videomaker molto bravi che hanno creato questi effetti, questi giochi di videoclip che si muovono dietro di me”.

Cosa ti è rimasto di Sanremo?
“Una bellissima esperienza. Non me l’aspettavo assolutamente. Io sono sempre stato l’anti-tutto. Vengo dall’hip hop underground... Ho portato una canzone che non era per niente scontata, con il ritornello in dialetto. Una canzone mia, non mi sono ‘sanremato’. Forse la base è più pop, ma il testo poteva già stare nel primo disco che ho fatto nel 2006. La vittoria al Festival è stata avere la standing ovation dopo Don Raffaè”.

Clementino e il tuo Napoli, che ha lottato per lo scudetto. In quali giocatori ti rispecchi di più?
“Per carattere Marek Hamsik. Ma anche ovviamente Lorenzo (Insigne, ndr). Lui è un mito ed è l’unico napoletano della squadra. Parlando in generale - anche di nazionale - penso pure a Ciro Immobile, ragazzo simpaticissimo. E poi…”

Poi?
“Insigne e Higuain possiamo essere io e Rocco Hunt. Rocco è Insigne (sorride, ndr)”.

...  E INOLTRE

Tags:
clementinoultimo round tourclementino tourclementino market soundclementino higuain





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.