A- A+
Spettacoli
Festival del Documentario Visioni dal Mondo: ecco i vincitori

Si è conclusa con grande successo di pubblico la quinta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà: Il premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo è stato assegnato a "Res Creata" di Alessandro Cattaneo e a "The Valley" di Nuno Escudeiro. 

Si è conclusa con grande successo di pubblico la quinta edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà, l’appuntamento con il cinema del reale ideato e prodotto da Francesco Bizzarri con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, che si è svolta a Milano da giovedì 12 a domenica 15 settembre. Quattro giorni dedicati all’indagine e alla narrazione della contemporaneità attraverso un ricco programma, aperto al pubblico con ingresso gratuito. 

I premi assegnati sono stati:

Premio Visioni dal Mondo, Giuria Ufficiale a Marisol di Camilla Iannetti Menzioni speciali a The Valley di Nuno Escudeiro e a Demesio Lusardi protagonista de Il tempo lungo 
Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo, Giuria Giovani ex aequo a Res Creata di Alessandro Cattaneo e a The Valley di Nuno Escudeiro 
Riconoscimento Rai Cinema a Marisol di Camilla Iannetti 
Premio Visioni dal Mondo, Giuria Internazionale a Buddha in Africa di Nicole Schafer Menzione speciale a The Feminister di Victor Nordenskiöld 

La rassegna ha visto la proiezione di film documentari in anteprima italiana e internazionale, incontri, eventi e masterclass, e si è svolta al Teatro Litta e al il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. 

Daniela Cristofori, madrina di questa edizione del Festival ha condotto la cerimonia di premiazione. 

A Gianfranco Pannone, regista e documentarista, è stato assegnato il Premio Visioni dal Mondo, Cinema del Reale 2019.

I vincitori per il concorso italiano “Storie dal mondo contemporaneo”: Premio Visioni dal Mondo, Giuria Ufficiale a Marisol di Camilla Iannetti. Motivazione: “Per la freschezza con la quale si racconta una storia privata, senza timidezza e senza presunzione.” Menzione speciale della Giuria Ufficiale a The Valley di Nuno Escudeiro. Motivazione: “Per il racconto asciutto di una realtà drammatica vista da chi la vive quotidianamente”. Menzione speciale della Giuria Ufficiale a Demesio Lusardi, protagonista de Il tempo lungo, per sua la struggente tenerezza. 

Premio BNL Gruppo BNP Paribas Visioni dal Mondo, Giuria Giovani ex aequo a Res Creata di Alessandro Cattaneo e The Valley di Nuno Escudeiro. Motivazione per Res Creata: “Per una regia immaginifica e consapevole e per aver scelto di trattare una tematica originale con uno sguardo personale e poetico, mostrando le innumerevoli sfaccettature del rapporto tra l’uomo e gli altri animali.” Motivazione per The Valley: “Un film che si è contraddistinto, trattando con coraggio e umanità una tematica attuale e molto complessa. grazie ad una spiccata capacità narrativa e abilità registica.” 

Riconoscimento Rai Cinema a Marisol di Camilla Iannetti. Motivazione: “Un incontro di sguardi capace di restituire un’idea di cinema autentica e personale.” 

Per il concorso internazionale “A Window onto the Future”: Premio Visioni dal Mondo, Giuria Internazionale a Buddha in Africa di Nicole Schafer. Motivazione: “Un soggetto strutturato come una fiction, con un’evoluzione della storia raccontata che sembra quasi seguire una sceneggiatura. la storia è molto interessante, anche perché ci mette al corrente di un fenomeno – la diffusione del buddismo in africa, facendo leva sul grave problema degli orfani e della povertà – di cui si sa poco. il film diventa dunque uno strumento di denuncia di ogni forma di dominio culturale, ancora oggi diffusa nel mondo. ma è la messa in scena degli eventi, l’uso delle voci off e il rapporto fra gli spazi e i tempi della narrazione a convincere la giuria della sua alta qualità.” 

Menzione speciale della Giuria Internazionale a The Feminister di Victor Nordenskiöld. Motivazione: “Il ritratto della ministra degli esteri del governo svedese è piuttosto sorprendente, perché ci permette di vedere non solo la politica internazionale al lavoro (con tutte le sue regole e i suoi intrighi), ma anche una visione conciliatrice del mondo. vedere la realtà dal punto di vista di una donna di potere, che si disfa di questo potere per ragionare, ci è sembrato molto interessante. per tali motivi la giuria assegna a questo film una menzione speciale.” 

Commenti
    Tags:
    bnl gruppo bnp paribasvisioni dal mondobnl gruppo bnp paribas visioni dal mondopremio visioni dal mondobnl premio visioni dal mondobnlpremio bnl gruppo bnp paribas visioni dal mondofestival internazionale del documentario visioni dal mondoimmagini dalla realtà





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.