A- A+
Spettacoli
Grigolo infiamma la Scala con Romeo e Giulietta. Ennesimo trionfo del tenore
Vittorio Grigolo

I tantissimi melomani che hanno lamentato l'assenza di Vittorio Grigolo nella Tosca che ha inaugurato la stagione operistica nel tradizionale giorno di Sant'Ambrogio sono stati ripagati dalla straordinaria interpretazione del tenore aretino nel Roméo et Juliette di Charles Gounod prodotta dal The Metropolitan Opera di New York, che ha debuttato ieri, 15 gennaio al Teatro alla Scala di Milano. 

Con la regia di Bartlett Sher, accompagnato dall'orchestra diretta dal giovanissimo e virtuoso Lorenzo Viotti e affiancato dalla Giulietta interpretata impeccabilmente dalla soprano Diana Damrau, Grigolo ha infiammato gli animi degli spettatori in visibilio, donando al Romeo immaginato da Gounod ogni suggestiva sfaccettatura della passione amorosa.

Grigolo, giudicato tecnicamente il miglior tenore al momento in attività a livello internazionale, ha saputo prestare il suo sconfinato ventaglio di capacità alla struttura dell'opera, che accompagna passo passo la storia d'amore travagliata dei due protagonisti, partendo dolcemente, facendosi via via più ardente, per poi tornare ad assumere toni lievi e delicati al momento della morte nel sottolineare il progressivo e struggente abbandono dell'afflato vitale dei due amanti sventurati, con un gran finale che ne saluta l'ingresso in Paradiso.

Grandi emozioni e pathos, e richieste su richieste di bis da parte del pubblico strabiliato, per la commovente "cavatina" di Romeo-Grigolo nell'atto secondo, quando il protagonista esprime tutto il proprio trasporto per il "sole" Giulietta che, "sorgendo" al balcone, riesce a oscurare perfino le stelle. 

Ennesimo trionfo, dunque, per il giovane tenore, dopo il successo de L'Elisir D'Amore sempre alla Scala e le acclamatissime esibizioni in tutto il mondo sui palcoscenici più prestigiosi quali l'Opera di Parigi, la Royal Opera House di Londra, il Metropolitan di New York e la Staatsoper di Vienna. "Sono stato felice" ci racconta entusiasta Vittorio Grigolo, "di vedere alla prima del Roméo et Juliette tanti giovani fra il pubblico. Nel nostro mondo contemporaneo in cui l'amore è diventato pressoché virtuale, ho cercato di restituire al sentimento più nobile del mondo un'appassionata vitalità, concreta, tangibile, viscerale. In una parola: vera". Dal riscontro entusiasta del pubblico in sala possiamo testimoniare che l'artista è riuscito alla perfezione nel suo intento.

I tanti giovani e giovanissimi presenti in sala, commossi ed estasiati dall'interpretazione di Vittorio, dimostrano quanto quest'ultimo sia assurto a principale "divulgatore" dell'Opera fra le nuove generazioni, contribuendo così a preservare questo genere culturale e proteggendone il retaggio per il futuro

Tags:
vittorio grigolocharles gounodroméo et julietteromeo e giuliettadiana damraulorenzo viottibartlett sher





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.