A- A+
Spettacoli
I ricordi di Renato Zero: da Jimi Hendrix a Raffaella Carrà, ma anche molestie
Fonte Ipa

Le rivelazioni di Renato Zero: "Spesso per scrivere le mie canzoni si accendono le foto della memoria: quell'uomo a piazza Augusto Imperatore..."

A 72 anni (e 55 di carriera) Renato Zero si prepara a un’altra delle sue imprese: “Zerosettanta”, con sei concerti al Circo Massimo. In un’intervista al Corriere, l’artista apre il libro dei ricordi: “Alla fine degli anni Sessanta ho anche aperto il concerto di Jimi Hendrix al Brancaccio. Ballavo insieme ad altri sette. Abbiamo allargato le braccia verso il fondo della scena ed è entrato questo riccioluto che mordeva le corde della chitarra senza prendere la scossa, non capivo come fosse possibile”. 

Tra i ricordi evocati da Renato Zero ci sono anche quelli privati. E per nulla piacevoli: “Un giorno mi trovavo a piazza Augusto Imperatore con la retina per le farfalle e il mio cane. Un signore con la patta sbottonata mi chiese: ‘Perché non vieni qui a prendere le farfalline?’. Immagini un bambino che assiste a una cosa del genere… Il Renato adulto porterebbe quel signore al commissariato”.

Renato Zero ricorda anche Raffaella Carrà: “Mi raccontò che un giorno a Bellaria la nonna le disse: ‘Raffaellina, stasera mi devi portare a vedere Renato Zero’. Raffaella non era mai venuta a un mio concerto, mi conobbe grazie alla nonna. Abbiamo pure abitato vicini, sia a Roma che al mare. Per me è stato un bel vantaggio: era amica, collega ispiratrice. Quando facevo le trasmissioni insieme, lei e Japino mi chiedevano: ‘Che vuoi fare?’. Sapevano che io avevo già un coniglio fuori dal cilindro”.

Rispetto all’esperienza di “Fantastico 3” con Raffaella Carrà e Corrado, Renato Zero ricorda: “Ho sempre avuto forti sospetti sulla Rai perché un’azienda che chiede il canone, si dice pubblica ma non lo dimostra. Volevano far vedere che erano avanti, comprendevano i cambiamenti, li favorivano. Pensarono a me per quel Fantastico come al bel funerale di un artista scomodo. Io, invece, volevo dimostrare che non era solo un gioco di colori, forme e provocazioni, ma c’era forse dell’altro nella mia presenza”.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corradojimi hendrixmolestie sessualiraffaella carràrenato zero





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.