A- A+
Spettacoli
I Soldati d'Italia espatriati per il bene del Paese. Rai, ecco 6 documentari

"Buona parte della buona reputazione di cui gode l'Italia al di fuori dei propri confini è dovuta all’impegno dei suoi militari in missioni internazionali. É un lavoro imponente di uomini, mezzi e geografie collegate istituzionalmente alle nostre Ambasciate", afferma Marco Giudici, direttore di Rai Italia, che a partire dal 3 novembre trasmette una serie di 6 documentari da 40/50 minuti ciascuno per raccontare le missioni dei soldati italiani in Kosovo, Libano, Afghanistan, Iraq, Kuwait e Gibuti.

L'autore e regista della serie é Andrea Salvadore, che cosí descrive il progetto: "Le missioni internazionali dei nostri circa 6.000 soldati italiani sono in aree fondamentali per la tenuta della stabilità nel mondo. Questi soldati sono la nostra carta d’identità nel mondo: nel Mediterraneo, in Africa, nei Balcani, in Medio Oriente, in Asia, nelle missioni di terra, navali e aeree.

"Soldati d'Italia" rappresenta anche lo specchio di quello che siamo. Purtroppo ci ricordiamo di loro, quasi solo in occasione degli auguri di Natale e in caso di incidenti.

Dalla fine della seconda guerra mondiale l’Italia ha partecipato ad oltre 110 missioni militari all’estero. Ma chi sono questi italiani che, fuori dai nostri confini, proteggono i nostri confini, partecipando a missioni con Forze Armate alleate? Sono i cervelli espatriati che vivono su quella sottile linea che divide la giovinezza dall’età adulta, in luoghi sospesi che segneranno per sempre la loro vita. Sono per definizione truppe scelte: perché scelgono di farne parte volontariamente e perché scelgono una vita che consente a noi di vivire la nostra più tranquillamente".

É stato un viaggio lungo oltre un semestre per l'autore e regista Andrea Salvatore, laureato in filosofia a Milano e da oltre 10 anni residente negli Stati Uniti. Salvatore é autore e regista di programmi per Rai, La7, Mediaset, e negli ultimi tre anni ha girato il mondo (Asia, Africa, America latina) per TV2000, realizzando oltre 10 documentari di prima serata.

Commenti
    Tags:
    soldati d'italiaraifiction





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.