A- A+
Spettacoli
I Soldati d'Italia espatriati per il bene del Paese. Rai, ecco 6 documentari

"Buona parte della buona reputazione di cui gode l'Italia al di fuori dei propri confini è dovuta all’impegno dei suoi militari in missioni internazionali. É un lavoro imponente di uomini, mezzi e geografie collegate istituzionalmente alle nostre Ambasciate", afferma Marco Giudici, direttore di Rai Italia, che a partire dal 3 novembre trasmette una serie di 6 documentari da 40/50 minuti ciascuno per raccontare le missioni dei soldati italiani in Kosovo, Libano, Afghanistan, Iraq, Kuwait e Gibuti.

L'autore e regista della serie é Andrea Salvadore, che cosí descrive il progetto: "Le missioni internazionali dei nostri circa 6.000 soldati italiani sono in aree fondamentali per la tenuta della stabilità nel mondo. Questi soldati sono la nostra carta d’identità nel mondo: nel Mediterraneo, in Africa, nei Balcani, in Medio Oriente, in Asia, nelle missioni di terra, navali e aeree.

"Soldati d'Italia" rappresenta anche lo specchio di quello che siamo. Purtroppo ci ricordiamo di loro, quasi solo in occasione degli auguri di Natale e in caso di incidenti.

Dalla fine della seconda guerra mondiale l’Italia ha partecipato ad oltre 110 missioni militari all’estero. Ma chi sono questi italiani che, fuori dai nostri confini, proteggono i nostri confini, partecipando a missioni con Forze Armate alleate? Sono i cervelli espatriati che vivono su quella sottile linea che divide la giovinezza dall’età adulta, in luoghi sospesi che segneranno per sempre la loro vita. Sono per definizione truppe scelte: perché scelgono di farne parte volontariamente e perché scelgono una vita che consente a noi di vivire la nostra più tranquillamente".

É stato un viaggio lungo oltre un semestre per l'autore e regista Andrea Salvatore, laureato in filosofia a Milano e da oltre 10 anni residente negli Stati Uniti. Salvatore é autore e regista di programmi per Rai, La7, Mediaset, e negli ultimi tre anni ha girato il mondo (Asia, Africa, America latina) per TV2000, realizzando oltre 10 documentari di prima serata.

Commenti
    Tags:
    soldati d'italiaraifiction
    in evidenza
    Raffaella Fico, tacchi a spillo ... e lato B da urlo. LE FOTO

    Pedron topless. Gallery delle Vip

    Raffaella Fico, tacchi a spillo
    ... e lato B da urlo. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News

    Temptation Island Vip 2, Anna Pettinelli lacrime: "Sto male, a Stefano piace.." Temptation Island Vip 2019 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ford: svelata la nuova Puma Titanium X

    Ford: svelata la nuova Puma Titanium X


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.