A- A+
Spettacoli
Il Movimento per la Musica scrive a Dario Franceschini: "Ministro, ci riceva"
Foto LaPresse

Gentilissimo Ministro, 

il Settore della musica e dello spettacolo è coperto da una coltre di imbarazzante silenzio. La musica è, per sua specifica identità, un settore sociale  in quanto il suolinguaggio non conosce dialetti o lingue diverse ed in quanto essa veicola  messaggi popolari, la cui forza dirompente  arriva dritta al cuore e alla mente di chi ascolta.

Gli eventi musicali  "dal vivo" sono i più colpiti dalle limitazioni imposte per contenere la pandemia Covid -19. I tempi dellaripresa della musica e la sorte degli “attori” di questo articolato mondo sono quanto mai incerti, sicché il nostro mondo è al collasso. Migliaia di lavoratrici e lavoratori dello spettacolo sembrano essere invisibili e senza alcun tipo di tutela e sostegno economico.

Occorre riconoscere che, senza gli artisti, l'universo perde il suo motore creativo  e la sua poesia. Desideriamo cogliere da questa catastrofica situazione l'opportunità per riflettere sul "quie ora", convinti,  allo stesso tempo, che essa possa costituire l’occasione ineludibile estraordinaria per ripensare e rivedere completamente il nostro sistema, per non ritornare nella condizione in cui si era prima, ossia non essere riconosciuti come classe lavoratrice. In definitiva, l'attuale sconvolgente dramma può rappresentare il momento da cui partireper aprire un confronto, una discussione.

Da diverso tempo qualcosa non funziona, in quanto nel nostro, come in altri mondi, vince sempre il più ricco e il più forte. Il Covid-19, pur con le sue nefaste conseguenze, ha fatto scattare una molla: denunciare una situazione già in essere, ossia la morte della musica live, che è un tema soffocato da un silenzio assordante. La presente lettera si prefigge la finalità  di costituire un  invito ad aprire una riflessione ed un dibattito pubblico sul tema innanzi descritto. Non vogliamo semplificare, perché molto c’era, c’è e ci sarà da dire e da approfondire. Per questo partiremo da un dato oggettivo con il quale dobbiamo obbligatoriamente fare i conti, ossia i disagi e la scarsa possibilità di organizzare un concerto o un evento live. Non vi è dubbio che ciò metta a rischio l’esistenza stessa della musica live, sempre più minacciata, ora“drammaticamente” più di prima dal  pesante scenario creato dalla pandemia Covid-19. La  situazione è resa ancor più complessa in quanto gli artisti sono vittime sia di chi crede che i concerti non siano spazi di attivazione sociale e culturale, sia di chi crede che l’arte non debba essere tutelata al pari di un diritto sociale. Purtroppo, molte realtà "medio-piccole", sono le prime a pagare le conseguenze dell'attuale crisi. Si rischia di tenere in vita solo chi può permettersi di continuare adesibirsi in quanto percepisce cachet  altissimi, ossia le star internazionali. 

Non è soltanto la tenuta di un mercato già fragile che sta rischiando, ma un patrimonio immenso di abili professionisti, con capacità artistiche, creatività, intelligenza e competenza, che, necessariamente, deve essere tutelato e salvaguardato. Ciò che è in gioco è il bene più prezioso che staalla base e fa girare la nostra "giostra", ossia la natura e l’essenza dell’evento live, del concerto, lo stare insieme, la condivisione di un’emozione chesolo la musica è in grado di procurare. Qualsiasi sia la forma, sul palco vogliamo e dobbiamo tornare a salire tutti, per emozionare ed emozionarci, per ridere, cantare, lavorare e "sudare" insieme. Per riuscire di nuovo a farlo dobbiamo metterci in gioco, costruendo spazi in cui la musica abbia una grande importanza, ma, allo stesso tempo, non sia un prodotto senza anima.

Non si può sottovalutare il fatto che noi artisti della musica siamo riusciti a costruire, nel corso dei secoli, un mondo che ha salvato vite umane, che ha unito amori, che ha dato la voce a chi non parlava, la vista a chi non vedeva, la gioia a chi l’aveva persa, ha fattoballare chi non avrebbe mai potuto ballare e altre migliaia di  cose che prima della musica non esistevano e solo con la musica continueranno ad esistere. La categoria chiede rispetto e riconoscenza, ma soprattutto illegittimo e sacrosanto diritto di lavorare per mantenere le proprie famigliee mandare a scuola i propri figli, patrimonio del nostro futuro e tradizione italiana.    

Le chiediamo, pertanto - Gentile Ministro - un incontro al fine di individuare soluzioni tese a scongiurare una crisi economica senza pari per  i musicisti e gli operatori della musica. 

Fabrizio Venturi 
Portavoce Movimento per la Musica 

Hanno condiviso le finalità del Movimento:

Pippo Baudo, Al Bano, Vittorio Sgarbi, Mario Lavezzi, Luigi Albertelli, Daiano, Morena Rosini, Gianni Drudi, Massimo Maffei, Enrico Anghilante, Avv. Mario Palazzi, Claudio Alberto Francesconi, Giusy Venuti, Franco Arcoraci, Cecilia Gayle, Viola Valentino, Franco Fasano, Biagio Maimone e Paky Arcella

Commenti
    Tags:
    movimento per la musicadario franceschini





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.