A- A+
Spettacoli
Io sono Mia non cita Baldan Bembo che scrisse le canzoni più belle di Mimì
Loredana Bertè con Serena Rossi e Daiana Roncione
protagoniste di Io sono Mia in onda su Rai1

Io sono Mia, la fiction su Mia Martini diretta da Riccardo Donna e interpretata da Serena Rossi che tanto successo ha avuto su Rai1, pecca di una grave ingiustizia, non citando minimamente un apprezzatissimo cantautore che scrisse i brani più amati della sfortunata cantante.

Parliamo di Dario Baldan Bembo che, sulla sua pagina facebook, scrive: "Carissimi amici tutti, stasera vedremo sulla nostra amata Rai la Fiction di Mia Martini, alla quale non vorrei sbagliare ma mi sembra di aver scritto tempo fa qualche musica... dico ''mi sembra'' perche' nessuno mai nell'annunciare Canzoni come ''Piccolo Uomo'', o ''Minuetto'', ha nominato mai il mio nome come Compositore, e se mai qualcuno si e' onorato di farlo, ha nominato come sempre Franco Califano in ''Minuetto'', e Bruno Lauzi in ''Piccolo Uomo''... non esiste il mio nome da nessuna parte, e a me sta venendo un grande dubbio...forse che mi sono illuso di averle scritte?".

In un post successivo, l'autore della celeberrima Amico è, precisa: "Cari amici, per dovere di cronaca mi piace elencarvi tutte le Canzoni che ho scritto per la grande Mia Martini... sono 12 in tutto e sono :Piccolo Uomo Festivalbar 1972 1° posto - Donna Sola Festival Venezia 1972 vince Gondola d'Oro - Minuetto Festivalbar 1973 1° posto; La Nave 1972 - Album ''Nel Mondo una Cosa'' Mondo Nuovo 1972 - Album "Nel Mondo una Cosa" Bolero 1973 - Album "Il Giorno dopo" Inno 1974 - Singolo 45 giri e Album Agapimu 1974 - Album "E' proprio come Vivere" Un'Eta' 1974 - Album "E' proprio come Vivere" Luna Bianca 1974 - Album "E' proptio come Vivere" Che Vuoi che Sia 1976 - Singolo e Album "Che vuoi che sia" Canto Universale 1977 - Inedita".

Speriamo così di aver reso in qualche modo giustizia a un grande cantautore che meritava ampiamente di essere citato nella fiction, augurandoci che la sceneggiatrice Monica Rametta e Rai1 si premurino di dare, pubblicamente, a Dario Baldan Bembo quello che è di Dario Baldan Bembo. 

Commenti
    Tags:
    io sono miamia martinidario baldan bembominuettopiccolo uomo





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.