A- A+
Spettacoli
IT'S MY LIFE, su Cielo il ciclo di film dedicato ai grandi personaggi

Le vite straordinarie di uomini e donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia sono il fil rouge di It’s My Life, il ciclo di film con tre prime visioni tv, in onda su Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19), dal 2 ottobre, ogni martedì, alle ore 21.15. Nicole Kidman, Milla Jovovich, Anne Hathaway Kevin Spacey portano sul grande schermo storie di vita di persone eccezionali come Diane Arbus,Giovanna d’Arco, Jane Austen e Richard Nixon.

La programmazione inizia con L’arte di Vincere, film del 2011 con un affascinante Brad Pitt nei panni di Billy Bean, ex giocatore di baseball e allenatore degli Oakland Athletics. Il film, candidato a 6 premi Oscar nel 2012, narra le vicende che portarono Billy Bean ad escogitare un modo originale per allestire una squadra competitiva, acquistando giocatori a basso prezzo. Tra i protagonisti anche l’indimenticato Arthur Seymour Hoffman, che interpreta l’allenatore degli Oakland Athletics.

Il 9 ottobre è la volta di Giovanna d’Arco, il cui volto è quello di Milla Jovovich. Il film, magistralmente diretto da Luc Besson, è diviso in tre parti: l'infanzia di Giovanna, la sua vita da guerriera e il suo processo.  Una settimana più tardi (16 ottobre) Cielo propone Indian – La grande sfida (2005), diretto da Roger Donaldson. Il film biografico è ispirato alla vita e alla carriera del motociclista Burt Munro, interpretato da Anthony Hopkins.

In La canzone della vita (23 ottobre), in prima tv assoluta su Cielo, Al Pacino interpreta, invece, Danny Collins, un cantante folk la cui figura si ispira al ben più celebre Steve Tilston. Collins, ormai anziano e provato da una vita di eccessi, si accontenta di cantare i suoi vecchi successi ad un pubblico annoiato e poco esigente. Insoddisfatto della sua vita e della sua carriera, Danny riceverà un segno dal passato che gli farà cambiare idea sul proprio futuro.

Anne Hathaway e James McAvoy sono invece i protagonisti di Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro (30 ottobre), film che racconta i primi anni di Jane Austen e si concentra sul suo rapporto tormentato con Thomas Langlois Lefroy, giovane e promettente avvocato di umili origini.

In Volo Pan Am (6 novembre) tornano d’attualità i drammatici avvenimenti del 5 settembre del 1986, quando un gruppo di terroristi dirottò il volo Pna Am 73 e Neerja Bhanot, l’assistente di volo, sacrificò la sua vita nel tentativo di salvare quella dei 359 passeggeri del volo.

Una settimana più tardi (13 novembre) il ciclo It’s My Life propone Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006), diretto da Steven Shainberg. Il regista delinea un’irreale Diane Arbus, interpretata da Nicole Kidman, una delle artiste più apprezzate del XX secolo, che osò sfidare le convenzioni dei suoi contemporanei ribaltando il concetto di bello e brutto nell’arte fotografica.

Confucio (20 novembre), in prima tv su Cielo, è un film del 2010 scritto, prodotto e diretto da Hu Mei, con Chow Yun-Fat nel ruolo dell'omonimo filosofo cinese. Confucio viene invitato a corte dal sovrano della provincia di Lu, una zona in cui ignoranza e mancanza di cultura provocano disordini e rivolte. Il filosofo si rivela un brillante insegnante e pensatore, ristabilendo l'ordine nella contea. La settimana successiva è la volta The Social Network (27 novembre), il film che ripercorre la parabola di Mark Zuckerberg, proprietario e creatore di Facebook.

Kevin Spacey e Michael Shannon sono, invece, rispettivamente, Richard Nixon ed Elvis Presley in Elvis E Nixon (4 dicembre), pellicola del 2016, in prima tv su Cielo. Il film narra le vicende successive all’incontro tra Elvis Presley e il Presidente Richard Nixon, tenutosi la mattina del 21 dicembre del 1970, quando Elvis chiese di essere nominato agente federale sotto copertura della narcotici.

Into the wild – Nelle terre selvagge (11 dicembre) è il film cult diretto da Sean Penn nel 2007, basato sul libro di Jon Krakauer “Nelle terre estreme”, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless. Cristopher è un giovane americano che subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, vivendo avventure straordinarie e venendo in contatto con un’umanità inimmaginabile fino a quel momento.

Shine (18 dicembre) è il film ispirato alla straordinaria vita del pianista australiano David Helfgott. Il protagonista è interpretato da Geofrrey Rush, che per questo ruolo ha ricevuto un Oscar e un Golden Globe.

Il ciclo It’s My Life si chiude la sera di Natale con L’ultimo Imperatore (25 dicembre), film diretto da Bernardo Bertolucci, uno dei maestri del cinema europeo. La pellicola del 1987 ha segnato una svolta epocale per la carriera del regista: il film è stato premiato con 9 Oscar e altrettanti David di Donatello!

Di seguito il calendario completo della programmazione del ciclo “It’s my life”, in onda su Cielodal 2 ottobre al 25 dicembre, ogni martedì, alle ore 21.15.

TITOLO

REGIA

DATA

ORA

L’arte di vincere (2011)

di Bennet Miller

2 ottobre

 21.15

Giovanna D’Arco (1999)

di Luc Besson

9 ottobre

21.15

Indian – La Grande sfida (2005)

di Roger Donaldson

16 ottobre

21.15

La canzone della vita (2015) - 1ª TV

di Dan Fogelman

23 ottobre

21.15

Becoming Jane (2007)

di Julian Jarrold

30 ottobre

21.15

Volo Pan Am (2016)

di Ram Madhvani  

6 novembre

21.15

Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006)

di Steven Shainberg

13 novembre

 21.15

Confucio (2010) - 1ª TV

di Mei Hu

20 novembre

21.15

The Social Network (2010)

Di David Fincher

27 novembre

21.15

Elvis e Nixon (2016) – 1ª TV

di Liza Johnson

4 dicembre

21.15

Into the Wild – Nelle terre selvagge (2007)

di Sean Penn

11 dicembre

21.15

Shine (1996)

di Scott Hicks

18 dicembre

21.15

L’ultimo Imperatore (1978)

di Bernardo Bertolucci

25 dicembre

21.15

Commenti
    Tags:
    it's my lifecielociclo di filmdedicato ai grandi personaggi





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.