Italia's Got Talent, ascolti boom all'esordio
Ottimo debutto per la prima puntata della nuova edizione di “Italia’s Got Talent”: sono stati complessivamente oltre 1 milione 706 mila gli spettatori medi che hanno seguito ieri la puntata su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), Cielo, Sky Uno/+1 HD e Sky On Demand, con una share complessiva del 6,31% (di cui il 4,41% sui canali free-to-air TV8 e Cielo) e 5 milioni 560 mila spettatori unici. La share tra il pubblico 15-54 anni è stato del 9,23%. Il picco della serata è stato realizzato alle 22.20, in corrispondenza dell’esibizione della piccola Lucrezia Petracca che ha emozionato il pubblico e la giuria che le ha concesso il Golden Buzzer: a seguirla in quel momento sono stati 2 milioni 150 mila spettatori con una share dell’8,01% (11,6% tra il pubblico 15-54 anni).
Successo anche sui social network, dove Italia’s Got Talent è stato il programma di intrattenimento più commentato su twitter nella giornata di ieri. La conversazione è stata di oltre 35.700 tweet, più che triplicata rispetto alla puntata di esordio della passata stagione, con una unique audience di 105.000 utenti unici che hanno generato 1.100.000 impression (Fonte Nielsen Social). Solo nel prime time Italia’s got talent ha generato il 49% delle conversazioni totali se si escludono gli eventi sportivi.
L’hashtag ufficiale #IGT è stato citato più di 25 mila volte, e #LodosGotTalent è stato in prima posizione nella classifica dei Trending Topic di Twitter già nel pomeriggio. Anche #Lucrezia, il primo golden buzzer della stagione, ha fatto impazzire la rete entrando in classifica subito dopo l’esibizione.