A- A+
Spettacoli
L'Amica Geniale censurata, ma l'intensità della giovane attrice salva la scena

L'Amica Geniale, trionfo di ascolti per la terza settimana consecutiva, è stata censurata dalla Rai, precisamente in una scena del sesto episodio andato in onda ieri sera, dal titolo L'Isola.

La scena in questione vede, in vacanza a Ischia, la sedicenne Elena Greco (Lenù) subire la violenza di Donato Sarratore, padre di Nino, il ragazzo di cui è innamorata. Una sequenza piuttosto forte, trasmessa per intero sul canale statunitense HBO, e invece tagliata da Rai1.

Complici le sforbiciate qua e là, i telespettatori italiani hanno visto soltanto la telecamera indugiare sul volto sgomento e piangente di Lenù, interpretata magistralmente dalla giovane Margherita Mazzucco, la cui intensità e immedesimazione nel personaggio sono riuscite comunque a "salvare" la scena tanto da far risultare impercettibili i tagli. Tanto, paradossalmente, da rendere del tutto superflue le parti eliminate per pudore. 

Lo sguardo della giovane Margherita, quegli occhi resi vacui dalla violenza che sta subendo e che, paradossalmente, ritiene di aver innescato lei stessa, basta da solo a evocare l'orrore di uno stupro (di una minorenne da parte di un amico di famiglia, per giunta padre del proprio innamorato), a ennesima riprova che il casting de L'Amica Geniale è uno dei principali motivi del successo della serie diretta da Saverio Costanzo.

Un volto neorealista, quello di Margherita Mazzucco, così come quello di tutti i suoi colleghi attori e attrici che recitano nell'opera televisiva tratta dai libri di Elena Ferrante. Un volto che, in sé e per sé, vale mille immagini, mille sequenze, mille scene, mille riprese, mille dialoghi.  

Un volto che è "puro cinema" come avrebbe detto Alfred Hitchcock. Puro cinema come quel capolavoro moderno che è L'Amica Geniale di Saverio Costanzo. 

Commenti
    Tags:
    l'amica genialecensurascena censurata l'amica genialesaverio costanzoelena grecolenùdonato sarratoreischia
    Loading...
    in evidenza
    Bacio tra Ronaldo e Dybala Il video diventa subito virale

    Sport

    Bacio tra Ronaldo e Dybala
    Il video diventa subito virale

    i più visti
    in vetrina
    Harry e Meghan verso un'altra dolorosa rinuncia? ROYAL FAMILY NEWS

    Harry e Meghan verso un'altra dolorosa rinuncia? ROYAL FAMILY NEWS


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ecologica e spaziosa, come graffia la nuova Ford Puma

    Ecologica e spaziosa, come graffia la nuova Ford Puma


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.