L'umorismo macabro di Vianello

Giovedì, 15 aprile 2010 - 16:24:00

Di Giuseppe Morello

raimondo vianello
Raimondo Vianello

Era cattivo e cinico, Raimondo Vianello, due caratteristiche che non possono fare a meno dell’intelligenza. Di lui è impossibile non ricordare i film, gli sketch con Tognazzi, le conduzioni brillanti di programmi, i siparietti di Casa Vianello, la passione per il calcio.

Ma su tutto va ricordato il suo senso dell’umorismo, cinico appunto, talvolta macabro, sempre irriverente, mai ruffiano, perché lasciava cadere le sue battute senza sottolinearle con ammiccamenti o strizzate d’occhio. Chi voleva capire rideva, gli altri si perdevano il meglio di un personaggio che non ha eredi perché nessuno oggi è in grado di fare umorismo senza essere sguaiato, volgare, o grossolano.

La comicità di Vianello, fredda e mai retorica, spesso crudele e per questo esilarante, non era mai sopra le righe e priva di ogni traccia di ansia da popolarità, perché prima che il pubblico amava le sue battute, per amore delle quali ha anche pagato qualche prezzo. Non solo quando con Tognazzi prese in giro Gronchi e fu cacciato dalla Rai, ma anche quando fu convocato subito dopo questo episodio per la nascita di Rai 2. In quell’occasione, al dirigente che gli chiedeva se avesse qualche numero già pronto, rispose “Una cosa sul Papa”, e lo rimisero alla porta.

A me piace ricordarlo con una battuta  che forse non tutti rammentano ma che lo rappresenta perfettamente. Sanremo 1998: Vianello sta per annunciare che la vincitrice è Annalisa Minetti (giovane e non vedente). Lui apre la busta, legge mentalmente il nome, ma prima di pronunciarlo smonta l’attesa di milioni di italiani appesi alle sue labbra semplicemente voltandosi  verso le quinte con aria incredula e chiedendo: “Ma siete sicuri?”. Un grande davvero.

giuseppe.morello@affaritaliani.it

 

 

 

 

 

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA
In Vetrina