A- A+
Spettacoli
La Notte del Liscio 9 giugno a Gatteo Mare con Extraliscio e Lo Stato Sociale
Crediti Giuseppe Palmisano

Sono trascorsi novant’anni dal debutto del “Sestetto Casadei” al Dancing Rubicone di Gatteo Mare, con la sua musica che incontrava i primi turisti. Secondo Casadei è l’uomo che ha inventato il liscio, il musicista e compositore che, con le sue ballate, ha portato le radici, la tradizione romagnola, il suono della sua terra, dalle aie alla notorietà internazionale. Artista capace di definire le caratteristiche di un suono planetario, quella che oggi viene definita ‘world music’, già nei primi decenni del secolo scorso, mescolando cultura musicale alta e ‘popular music’, il jazz con il folk, la musica etnica della Romagna con i suoni per danzare della mitteleuropa.

Uno spirito fatto di edonismo, senso della comunità e ricerca musicale che, 90 anni dopo, rivive nelle note di Extraliscio, la band di Moreno ‘il Biondo’ Conficconi, clarinettista e star riconosciuta della moderna Romagna che balla e di Mirco Mariani, pluristrumentista al fianco, per fare qualche nome, di Vinicio Capossela e Arto Lindsay.

Extraliscio, la band di ‘punk da balera’, come ormai gli appassionati la definiscono, dopo aver pubblicato lo scorso anno il doppio cd strumentale  ‘Extraliscio All Stars’ e in attesa della realizzazione del nuovo  disco (uscita prevista in settembre), saranno i protagonisti dell’edizione 2018 de ‘La Notte del Liscio’, il festival che, ogni anno, racconta il presente e il futuro di questa musica. Il 9 giugno a Gatteo Mare (Ore 21, Giardini Don Guanella), Extraliscio tributerà un omaggio al ‘Maestro’ Secondo Casadei, salendo sul palco insieme alla più celebre rock band italiana del momento, Lo Stato Sociale..Sarà un concerto caratterizzato da un continuo attraversamento dei generi, dal rock al liscio e ritorno, tra strumenti della tradizione e chitarre elettriche, tra ‘tramonti in Riviera’ e club notturni accaldati.

Con un repertorio che spazierà dalle composizioni di Extraliscio alla versione in stile “liscio” di "Una vita in vacanza", con Lo Stato Sociale pronto a ricambiare interpretando alcuni classici Romagnoli. Tutto suonato e cantato insieme in una serata che si annuncia davvero unica!

Tags:
la notte del liscio 2018la notte del lisciolo stato socialeextraliscio

in evidenza
"Mai amato Silvia Provvedi" Su Belen e Moric rivela che...

FABRIZIO CORONA CHOC

"Mai amato Silvia Provvedi"
Su Belen e Moric rivela che...

i più visti
in vetrina
Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Lory Del Santo al Grande Fratello Vip 3 dopo la tragedia del figlio? Parla la produzione del GF VIP 3

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.