A- A+
Spettacoli
LA PELLE AZZURRA: l’opportunità per il talento sportivo italiano

LA PELLE AZZURRA: l’opportunità per il talento sportivo italiano

AZZURRA, come la maglia che amiamo, che ci unisce nelle vittorie, nel sacrificio, nella consolazione. PELLE, la pelle dei nostri atleti, dei nostri giovani, di qualsiasi colore, impegnati in tutti gli sport, dei campioni del futuro, degli appassionati, di quanti hanno con coraggio e sacrificio trasformato il proprio handicap in un’opportunità.

La Pelle Azzurra è un progetto innovativo di inclusione sociale nel quale lo sport è il terreno sul quale lavorare senza differenze né barriere. Un metodo diretto al miglioramento della performance degli atleti, attraverso un lavoro di coaching, di sostegno al perfetto equilibrio mentale ed emotivo totalmente gratuito, grazie alle borse di studio individuali. Un impegno rivolto inizialmente ad oltre un migliaio di atlete e atleti olimpici, paralimpici ed eSporter (giocatori di videogiochi a livello competitivo organizzato e professionistico) che sarà presentato il 24 settembre presso l’università LUMSA.

L’idea rivoluzionaria nasce da due esperti del settore, Sara Haeuptli e Alessandro Melchionna, ed è l’applicazione nello sport del metodo Y-life©: il catalizzatore per ottenere performance migliori integrando coaching, intelligenza emotiva, tecniche di miglioramento e potenziamento dei talenti. Il metodo si basa su tre punti chiave:

- L'aspetto mentale, basato sulla consapevolezza delle proprie capacità, la concentrazione, la definizione dei propri obiettivi e la gestione dello stress pre e durante la gara.

- La gestione delle emozioni, come riconoscerle ed usarle per migliorare le performance sia durante l'allenamento che in gara.

- Le soft skills che includono le capacità relative ai tratti della personalità, alle attitudini, agli stili di comunicazione e a tutte quelle doti empatiche ed espressive utili per far fronte alle sfide quotidiane gestendo il proprio benessere.

LA PELLE AZZURRA si impegna ad accompagnare su queste aree oltre 1000 atlete ed atleti italiani alle prossime quattro edizioni delle Olimpiadi. Il punto di partenza è Tokyo 2020, mentre il secondo round avverrà nell’edizione invernale di Pechino 2022 fino ad arrivare all’edizione estiva di Parigi 2024 e nel 2026 alle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina.
Un’opportunità per sostenere non solo un Atleta ma una Nazione di atleti, qualunque disciplina pratichino, Olimpica o Paralimpica o legata agli eSports.

Commenti
    Tags:
    pelle azzurrapelle azzurra evento





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.